- Docente: Sonia Silvestri
- Crediti formativi: 12
- SSD: GEO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Sonia Silvestri (Modulo 1) Bruno Campo (Modulo 4) Bruno Campo (Modulo 2) Enrico Dinelli (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza teorico/pratica delle rocce del pianeta Terra, dei processi che governano la loro formazione e l'evoluzione del paesaggio. E' in grado di riconoscere vari tipi di rocce, leggere ed utilizzare carte topografiche e geologiche.
Contenuti
Litologia :
I minerali costituenti le rocce: aspetti strutturali, genesi, proprietà, classificazione.
Il ciclo delle rocce, i tipi di
rocce principali. Le rocce ignee: genesi dei magmi e ambienti di
formazione. Rocce ignee intrusive ed effusive. Le rocce
sedimentarie: tipi, classificazione e ambienti genetici. Le rocce
metamorfiche: ambienti metamorfici e tipi di metamorfismo. Metodi
per il riconoscimento e la classificazione dei principali
litotipi.
Geologia:
Origine del sistema solare e della Terra. L'interno della Terra. Tettonica delle placche. Elementi di stratigrafia e geocronologia, età assoluta ed età relativa, cronostratigrafia. Elementi di geologia strutturale: faglie, pieghe, sovrascorrimenti. Principali ambienti sedimentari subaerei e sottomarini (ambienti fluviali, glaciali, costieri e marini profondi). Cenni di geobiologia: il ruolo dei microrganismi ed eventi geobiologici nella storia della Terra. Formazione di Alpi e Appennini. Il sottosuolo della Pianura Padana: cicli sedimentari e principali depositi.
Geomorfologia: studio del livello più superficiale della
crosta terrestre le cui rocce vengono modellate in forme diverse da
acque correnti, vento, onde e ghiaccio. Tipi di alterazione
superficiale. Erosione, trasporto e deposizione. Trasporto in
massa: movimenti di rocce e suolo su pendio, innescati dalla
gravità. Studio delle acque di superficie e delle forme modellate
dai corsi fluviali. Sistema di drenaggio, spartiacque, bacino di
drenaggio, tipi di drenaggio, livello di base. Descrizione del
controllo esercitato sulla morfologia dalla giacitura delle rocce.
Descrizione dei differenti fattori che concorrono nella formazione
dei diversi paesaggi costieri. Il moto ondoso e i venti.
Descrizione delle forme modellate dai ghiacci e i cicli glaciali. Cenni sulle forme modellate dal vento e l'ambiente
desertico.
Elementi di cartografia e interpretazione di carte topografiche e geologiche.
Testi/Bibliografia
CAPIRE LA TERRA Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana, GROTZINGER John P., JORDAN Thomas H, 2016, Zanichelli, ISBN 978-8808-82123-2
altri testi consigliati:
Hamblin W.K., Christiansen E.H., Earth's Dynamic System (Tenth Edition), Prentice Hall.
Prentice Hall Prentice HallTarbuck E.J., Lutgens F.K., Tozzi M., Scienze della Terra. Casa
Editrice Principato.
D'Argenio B., Innocenti F., Sassi F.P. (1981) INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLE ROCCE. UTET Torino
Aruta L., Marescalchi P.. CARTOGRAFIA - LETTURA DELLE CARTE. Flaccovio ed.
Mike Leeder and Marta Pérez-Arlucea, (2006), PHYSICAL PROCESSES IN EARTH AND ENVIRONMENTAL SCIENCES, Blackwell Publishing, Oxford , 318p.
Metodi didattici
Il corso intende offrire agli studenti di Scienze Ambientali un primo contatto teorico/pratico con le rocce del pianeta Terra e con i processi che governano la loro formazione. Inoltre fornisce gli elementi per comprendere l'evoluzione del paesaggio nel tempo e nello spazio.
Qesto comporta:
(1) l'acquisizione della capacità di comprendere le dimensioni spazio-temporali dei processi terrestri;
(2) la capacità di integrare teoria ed evidenze di terreno/laboratorio in una sequenza che va dall'osservazione all'identificazione alla sintesi ed alla costruzione di modelliin una visione quadrimensionale.
Il corso introdurrà un'appendice dinozioni elementari per la lettura delle carte topografiche e geologiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale e test scritti.
Prova in itinere al termine del modulo di Litologia.
Le domande riguardano argomenti trattati nel corso e sono volte a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore LCD
Modelli in legno di cristalli. Collezioni di minerali e
rocce.
Carte geologiche e topografiche.
Attrezzatura normale per la geologia di terreno: carte, martello,
lente, macchina fotografica, ecc.
Escursioni sul terreno
Orario di ricevimento
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SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.