09125 - PEDIATRIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Daniele Zama
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza e capacità di comprendere le principali affezioni patologiche del bambino. Conosce e ha la capacità di comprendere le problematiche del bambino prematuro e del neonato a rischio, la fisiologia della gravidanza e gli elementi della semeiotica ostetrica.

Contenuti

Panorama sulle principali condizioni fisiologiche e patologiche di pertinenza neonatale e pediatrica. A lezione saranno approfondite soprattutto le condizioni patologiche e fisiologiche che possono interferire con il normale sviluppo neurologico e cognitive del bambino.

  • neonato sano
  • patologia del neonato a termine
  • patologia del neonato pretermine
  • accrescimento - sviluppo
  • dolore
  • vaccini
  • febbre
  • infezioni delle vie respiratorie
  • meningite
  • oteomielite
  • malattie cromosomiche
  • la patologia oncologica
  • paziente pediatrico ad alte necessità assistenziali
  • cure palliative pediatriche
  • cardiopatie congenite
  •  

Testi/Bibliografia

Elementi essenziali di Pediatria per Corsi di Laurea Triennali. A cura di Gian Vincenzo Zuccotti. Società Editrice Esculapio

Pediatria Generale e Specialisatica . A. Pession, G. Faldella

Metodi didattici

lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con test a scelta multipla. Saranno somministrate 30 domande, ciascuna con quattro possibili risposte delle quali una sola vera. Ogni risposta esatta vale un punto. Il voto finale sarà calcolato in base alla media ponderata dei voti degli esami dei diversi insegnamenti che compongono il Corso Integrato

Strumenti a supporto della didattica

diapositive Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Zama

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.