28503 - DRAMMATURGIA MUSICALE (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Nicola Badolato
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce e possiede i fondamenti teorico-critici della drammaturgia musicale, intesa come sistema complesso di parola, azione e musica, nel contesto tanto della storia della musica quanto della storia del teatro e della letteratura (e più in generale della cultura). Sperimenta, anche in forma seminariale, l'applicazione degli strumenti dell'analisi morfologica e drammaturgica all'opera in musica, sulla scorta di esempi selezionati nel repertorio operistico europeo, dal '600 al '900

Contenuti

"Così fan tutte": travestimenti ed equivoci all'Opera 

Nel corso delle lezioni gli studenti verranno guidati nell'analisi drammaturgica e morfologica di Così fan tutte, o sia La scuola degli amanti di W. A. Mozart (1790). Particolare attenzione verrà posta alle fonti drammatiche dell'opera e ai principali dispositivi drammaturgico-musicali che ne hanno guidato la stesura, in rapporto alla tradizione teatrale e musicale sei-settecentesca.
Lo studio e l'analisi di quest'opera saranno messi a confronto con le altre due opere nate dalla collaborazione tra Mozart e Da Ponte, ovvero Le nozze di Figaro (1786) Don Giovanni (1787).

Testi/Bibliografia

Per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro):

  • il libretto di Così fan tutte: facsimile della prima edizione (Vienna 1790) in The Librettos of Mozart's Operas, vol. 5: The Da Ponte Operas, a cura di E. Warburton (New York, Garland, 1992), disponibile anche online all'indirizzo <https://www.loc.gov/resource/musschatz.16741.0/?sp=3>;
  • il libretto è disponibile in edizione moderna in Libretti d'opera italiani dal Seicento al Novecento, a cura di G. Gronda e P. Fabbri (Milano, Mondadori, 1997, pp. 885-959)

Per gli studenti del curriculum Musica:

  • la partitura dell'opera di Mozart nell'edizione tascabile, tratta dall'edizione critica della «Neue Mozart-Ausgabe»: Così fan tutte, a cura di F. Ferguson e W. Rehm (Kassel: Bärenreiter, 1991 e ed. successive = n. ed. Bärenreiter TP 314), disponibile anche online in <https://dme.mozarteum.at/DME/nma/nmapub_srch.php?l=2>

Per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro): 

Fondamenti di drammaturgia musicale (saggi di consultazione): 

  • C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005;
  • L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in Insegnare il
    melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche
    , a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263 (disponibile anche in
    <http://box.dar.unibo.it/files/didattica/Glossario-di-Drammaturgia_musicale.pdf>).

Fondamenti di morfologia e metrica italiana:

  • P. Fabbri, Metro e canto nell'opera italiana, Torino, EDT, 2007.

Approfondimenti Sul teatro mozartiano e su Così fan tutte:

  • C. Caruso, "Così fan tutte" o sia La scuola dell'"Orlando furioso", "Il Saggiatore musicale", I, 1994, pp. 361-375.
  • D. Heartz, Three Schools for Lovers, or "Così fan tutte le belle" e Citation, Reference, and Recall in "Così fan tutte", nel suo Mozart's Operas, Berkeley, University of California Press, 1990, pp. 217-252 (verrà messa a disposizione degli studenti una traduzione italiana di questi saggi).
  • M.H. Schmid, Le opere teatrali di Mozart, Torino, Bollati Boringhieri, 2010.
  • S. Kunze, Il teatro di Mozart, Venezia, Marsilio,
    1990 (in part. per gli studenti di Musica).
  • F. d'Amico, Forma divina. Saggi sull'opera lirica e il balletto, a cura di N. Badolato e L. Bianconi, Firenze, Leo S. Olschki, 2012 (i capitoli sulle opere mozartiane).

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, con analisi guidate del libretto, ascolto e analisi della partitura e proiezione di vari allestimenti delle opere trattate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

All'esame (colloquio orale) gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza della bibliografia.

Agli studenti del curriculum Musica è richiesta la conoscenza della partitura dell'opera. Il candidato dovrà riferire sulla relativa struttura poetica, narrativa, teatrale; sulla morfologia musicale; sui rapporti con le fonti letterarie.

Gli studenti del curriculum Teatro e di altri corsi di laurea sono esentati dalla conoscenza approfondita della partitura; ma dovranno conoscere l’opera di Mozart sulla base dell’ascolto reiterato e dell’analisi della struttura poetica, narrativa, teatrale (anche in relazione alla fonte letteraria).

Verrà accertato nel corso del colloquio il possesso dei rudimenti della metrica e versificazione italiana.

Gli studenti che intendono contabilizzare solo 6 CFU concorderanno preventivamente il programma ridotto col docente (per e-mail: <nicola.badolato@unibo.it>).

Strumenti a supporto della didattica

Attività e incontri collaterali verranno comunicati all'inizio del corso.

Verranno messi a disposizione online vari materiali didattici. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Badolato

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.