- Docente: Nicola Badolato
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce e possiede i fondamenti teorico-critici della drammaturgia musicale, intesa come sistema complesso di parola, azione e musica, nel contesto tanto della storia della musica quanto della storia del teatro e della letteratura (e più in generale della cultura). Sperimenta, anche in forma seminariale, l'applicazione degli strumenti dell'analisi morfologica e drammaturgica all'opera in musica, sulla scorta di esempi selezionati nel repertorio operistico europeo, dal '600 al '900
Contenuti
"Così fan tutte": travestimenti ed equivoci all'Opera
Nel corso delle lezioni gli studenti verranno guidati nell'analisi drammaturgica e morfologica di Così fan tutte, o sia La scuola degli amanti di W. A. Mozart (1790). Particolare attenzione verrà posta alle fonti drammatiche dell'opera e ai principali dispositivi drammaturgico-musicali che ne hanno guidato la stesura, in rapporto alla tradizione teatrale e musicale sei-settecentesca.
Lo studio e l'analisi di quest'opera saranno messi a confronto con le altre due opere nate dalla collaborazione tra Mozart e Da Ponte, ovvero Le nozze di Figaro (1786) e Don Giovanni (1787).
Testi/Bibliografia
Per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro):
- il libretto di Così fan tutte: facsimile della prima edizione (Vienna 1790) in The Librettos of Mozart's Operas, vol. 5: The Da Ponte Operas, a cura di E. Warburton (New York, Garland, 1992), disponibile anche online all'indirizzo <https://www.loc.gov/resource/musschatz.16741.0/?sp=3>;
- il libretto è disponibile in edizione moderna in Libretti d'opera italiani dal Seicento al Novecento, a cura di G. Gronda e P. Fabbri (Milano, Mondadori, 1997, pp. 885-959)
Per gli studenti del curriculum Musica:
- la partitura dell'opera di Mozart nell'edizione tascabile, tratta dall'edizione critica della «Neue Mozart-Ausgabe»: Così fan tutte, a cura di F. Ferguson e W. Rehm (Kassel: Bärenreiter, 1991 e ed. successive = n. ed. Bärenreiter TP 314), disponibile anche online in <https://dme.mozarteum.at/DME/nma/nmapub_srch.php?l=2>
Per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro):
Fondamenti di drammaturgia musicale (saggi di consultazione):
- C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005;
- L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in Insegnare il
melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263 (disponibile anche in
<http://box.dar.unibo.it/files/didattica/Glossario-di-Drammaturgia_musicale.pdf>).
Fondamenti di morfologia e metrica italiana:
- P. Fabbri, Metro e canto nell'opera italiana, Torino, EDT, 2007.
Approfondimenti Sul teatro mozartiano e su Così fan tutte:
- C. Caruso, "Così fan tutte" o sia La scuola dell'"Orlando furioso", "Il Saggiatore musicale", I, 1994, pp. 361-375.
- D. Heartz, Three Schools for Lovers, or "Così fan tutte le belle" e Citation, Reference, and Recall in "Così fan tutte", nel suo Mozart's Operas, Berkeley, University of California Press, 1990, pp. 217-252 (verrà messa a disposizione degli studenti una traduzione italiana di questi saggi).
- M.H. Schmid, Le opere teatrali di Mozart, Torino, Bollati Boringhieri, 2010.
- S. Kunze, Il teatro di Mozart, Venezia, Marsilio,
1990 (in part. per gli studenti di Musica).
- F. d'Amico, Forma divina. Saggi sull'opera lirica e il balletto, a cura di N. Badolato e L. Bianconi, Firenze, Leo S. Olschki, 2012 (i capitoli sulle opere mozartiane).
Metodi didattici
Lezioni frontali, con analisi guidate del libretto, ascolto e analisi della partitura e proiezione di vari allestimenti delle opere trattate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
All'esame (colloquio orale) gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza della bibliografia.
Agli studenti del curriculum Musica è richiesta la conoscenza della partitura dell'opera. Il candidato dovrà riferire sulla relativa struttura poetica, narrativa, teatrale; sulla morfologia musicale; sui rapporti con le fonti letterarie.
Gli studenti del curriculum Teatro e di altri corsi di laurea sono esentati dalla conoscenza approfondita della partitura; ma dovranno conoscere l’opera di Mozart sulla base dell’ascolto reiterato e dell’analisi della struttura poetica, narrativa, teatrale (anche in relazione alla fonte letteraria).
Verrà accertato nel corso del colloquio il possesso dei rudimenti della metrica e versificazione italiana.
Gli studenti che intendono contabilizzare solo 6 CFU concorderanno preventivamente il programma ridotto col docente (per e-mail: <nicola.badolato@unibo.it>).
Strumenti a supporto della didattica
Attività e incontri collaterali verranno comunicati all'inizio del corso.
Verranno messi a disposizione online vari materiali didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Badolato
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.