- Docente: Stefano Francaviglia
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Ingegneria meccanica (cod. 0949)
Valido anche per Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 9234)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze sul metodo deduttivo, l'uso degli algoritmi per l'algebra lineare di base e la geometria lineare di base del piano e dello spazio, comprese coniche e quadriche. In particolare, si sono acquisiti strumenti di algebra matriciale.
Contenuti
Gruppi, anelli e campi. Sistemi lineari e matrici. Spazi vettoriali, generatori e lineare indipendenza, basi, dimensione. Applicazioni lineari, autovettori e autovalori, diagonalizzazione. Applicazioni bilineari, prodotti scalari, diagonalizzazione. Isometrie, affinita'. Coniche e quadriche.
Testi/Bibliografia
Libro di Testo:
Stefano Francaviglia "Geometria e Algebra T. (Aggiornamento 2017)" ISBN 9780244020736
Raccolta di esercizi d'esame:
Stefano Francaviglia "Test di Algebra Lineare" ISBN 9781540411921
Metodi didattici
L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo
Nel corso di quest'anno sarà sperimentata la cosiddetta didattica invertita e sarà usato il metodo Blended (ci saranno sia lezioni frontali tradizionali che lezioni online.)
Sono previsti tutor didattici che seguiranno gli studenti anche attraverso incontri settimanali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con modalità test a risposta multipla + prova orale tradizionale alla lavagna (oppure online).
Gli esami sono in presenza.
Cambiamenti possibili a seconda dell'evolvere della situazione pandemica
Strumenti a supporto della didattica
Saranno preparate schede tematiche di supporto alle lezioni online. Altro materiale disponibile sulla web docente dipartimentale e sulla piattaforma Virtuale. Sarà creato un forum di domande e risposte.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Francaviglia