96289 - SEM. IL BILANCIO E LE SCRITTURE CONTABILI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Anna Maria Toni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Contenuti

Le scritture contabili nel codice civile - la funzione della contabilità; le scritture contabili quali basi per la redazione del bilancio: La capacità informativa del bilancio di esercizio circa la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'impresa; la capacità informativa per l'imprenditore, la direzione e gli organi di governance: il sistema di programmazione e controllo aziendale; scelte gestorie ed effetti sul bilancio; personale dipendente: adempimenti e scritture contabili; la tutela penale della veridicità del bilancio. I reati di false comunicazioni sociali.

Testi/Bibliografia

Prima e durante le lezioni sarà reso disponibile su Virtuale il materiale didattico di supporto alle lezioni. 

Metodi didattici

Le lezioni sono concepite con un taglio specialistico e sono preordinate a guidare gli studenti nell'approccio a casi pratici.

Durante le lezioni il docente sarà affiancato da professionisti dell'ordine degli avvocati, dei dottori commercialisti e dei consulenti del lavoro.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità si consegue con il superamento di un test composto di 12 domande a risposta chiusa su argomenti svolti a lezione.

Il test si intende superato e l'idoneità conseguita con 9 risposte corrette su 12 domande.

Il test potrà essere svolto dagli studenti che avranno frequentato almeno i due terzi delle lezioni e, quindi, che risultano presenti ad almeno 16 ore su 24 di lezione. Le presenze saranno rilevate all'inizio e alla fine di ogni lezione. 

Il test sarà somministrato in presenza dopo la conclusione delle ore di lezione. Qualora i provvedimenti di legge o di Ateneo connessi all'emergenza epidemiologica da Covid19 precludano la possibilità di svolgere il test in presenza, il test sarà erogato da remoto con modalità che saranno precisate dal docente prima della fine del periodo di lezione.

 

Strumenti a supporto della didattica

Ogni lezione è accompagnata dalla proiezione di diapositive appositamente create per il seminario; saranno inoltre pubblicati su Virtuale altri materiali a supporto della lezione (decisioni giurisprudenziali, schemi di bilancio e altre scritture).   

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Toni