- Docente: Alessandro Ragazzoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce le conoscenze di base inerenti alle logiche dell'economia di impresa, dei mercati e delle politiche economiche, con particolare riferimento a quelle del settore floro-vivaistico e del verde, in ambito pubblico e privato, in ambito territoriale e aziendale. Lo studente è in grado di valutare le dinamiche dei mercati del settore e le opportunità di sviluppo delle imprese, sviluppando la capacità di valutare in modo critico i dati indagati e rilevati e di comunicarli in modalità efficaci nei diversi ambiti per l’evoluzione del settore. Infine, lo studente è in grado di valutare autonomamente gli investimenti e la gestione nelle imprese del settore specifico in relazione, anche, della presenza di risorse finanziarie intercettate nelle politiche di settore nazionale ed internazionale e degli indirizzi del diritto di tipo ambientale e rurale.
Contenuti
Unità didattica I – Economia e impresa: evoluzione nel settore agricolo (10 ore)
- Introduzione al corso;
- Ruolo dell'agricoltura e sua evoluzione temporale in base alle politiche di settore. I condizionamenti esterni alle scelte dell’imprenditore. Generalità e importanza degli interventi di politica agraria e sul loro evolversi nel tempo;
- Caratteristiche dell'azienda e dell'impresa: forme ed evoluzione;
Unità didattica II – Politica agricola ed ambientale: evoluzione e riforme (20 ore)
- La Comunità Europea, i suoi successivi ampliamenti e le relative problematiche. Le Istituzioni della U.E. Il bilancio dell’U.E.: provenienza delle fonti ed impieghi tra i diversi settori (agricoltura, industria, ricerca, coesione, etc.). Fondi strutturali e fondi per l’agricoltura: FESR, FSE, FEASR, FEAGA;
- La politica agricola comune (PAC). La politica dei prezzi e delle strutture. La revisione della politica agricola comunitaria attraverso le riforme: gli obiettivi, gli strumenti. La politica di sviluppo rurale;
- La PAC 2014-2020: pagamenti diretti, PSR, OCM unica;
- Piano di sviluppo rurale 2014-2020: li principale misure per interventi di rinaturalizzazione e di gestione delle risorse naturali e del paesaggio.
Unità didattica III – Modelli di analisi degli investimenti e di gestione e pianificazione aziendale (20 ore)
- Il bilancio dell'impresa agraria (5 ore):
* Struttura del bilancio civilistico
* Lo stato patrimoniale
* Il conto economico
* Riclassificazione del conto economico e indici di bilancio
- Le decisioni strategiche: gli investimenti (10 ore):
* Il concetto di investimento
* Gli strumenti per le decisioni di investimento: analisi costi e benefici per gli interventi in azienda agricola
* Interventi di progetto e di gestione di aree naturali in aziende agricole
* Analisi della valutazione della convenienza economico-finanziaria dei progetti inseriti nel PSR
- Progetto di sviluppo delle misure dei PSR regionali in un'azienda agricola (5 ore):
* Descrizione delle misure ambientali del PSR;
* Pianificazione dell'azienda agricola ad indirizzo agro-ambientale.
Contenuti delle attività di laboratorio (10 ore)
Le attività di laboratorio fanno parte integrale dell'insegnamento e sono finalizzate a rafforzare la comprensione degli argomenti trattati in aula, nonché ad agevolare l'allineamento delle conoscenze pregresse. Gli studenti saranno inoltre chiamati a costruire in autonomia, sia pure con l'assistenza del docente:
- fogli di calcolo utili allo svolgimento delle analisi aziendali;
- approfondimenti delle misure agro-ambientali dei nuovi PSR:
- applicazione delle misure agro-ambientali in un caso di studio aziendale;
- analisi della convenienza economica alla realizzazione di serre per la produzione di piante ornamentali;
- analisi della gestione annuale di imprese per la manutenzione del verde ornamentale.
- analisi del mercato del verde a livello italiano e internazionale
Testi/Bibliografia
Cavazzoni G. (a cura di) (2002), Elementi di economia aziendale, Giapichelli, Torino
Nuti F. (1987), L'analisi costi-benefici, Il Mulino, Bologna
Documenti e materiali pubblicati dalla Regione Emilia-Romagna relativi al Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e linee guida della riforma PAC 2023
l materiale didattico è costituito dalle slides presentate a lezione e messe a disposizione degli studenti nell'apposito sito web.
Metodi didattici
Il corso viene svolto principalmente mediante lezioni frontali con videoproiezione di power point con possibilità di esercitazioni in laboratorio di informatica e seminari tenuti da esperti della materia soprattutto per quanto riguarda le politiche di sviluppo rurale e casi reali di aziende agro-zootecniche che hanno applicato modelli di finanziamento per la gestione e la valorizzazione del paesaggio rurale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità: esame orale al termine del corso di insegnamento eventualmente preceduto da verifiche scritte in itinere.
Preparazione di un progetto aziendale di sviluppo applicando le principali misure agro-ambientali dei PSR regionali: il suddetto progetto è sviluppato durante il corso a gruppi di studenti
La prova orale ha mediamente una durata di 20/30 minuti in cui lo studente risponde a domande sui temi trattati e si prevede l'esecuzione di alcuni esercizi di matematica finanziaria e di computo economico di bilancio aziendale
Strumenti a supporto della didattica
Modelli informatizzati di analisi su supporto PC; lezioni in power point; esercitazioni e casi di studio su PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Ragazzoni