- Docente: Emanuela Valente
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Conoscenze e abilità da conseguire
Il percorso di formazione sulle competenze trasversali ha la finalità di creare consapevolezza rispetto alla importanza delle competenze trasversali nei contesti lavorativi e le strategie più idonee al loro sviluppo e/o consolidamento in studenti universitari. Tali competenze costituiscono infatti mezzi essenziali, in combinazione con le conoscenze e competenze specifiche delle discipline in cui i partecipanti hanno scelto di specializzarsi, per affrontare nel modo più efficace possibile le sfide della loro futura professione e, ancor prima, i passaggi funzionali all’ingresso nel mondo del lavoro (ad esempio, procedure di selezione).Obiettivi specifici: Gli obiettivi del corso già descritti si declinano nelle seguenti finalità specifiche:
- Acquisire consapevolezza sul valore delle competenze trasversali per l’inserimento lavorativo
- Riconoscere le competenze trasversali e la loro applicabilità ai diversi contesti e alle diverse circostanze
- Sviluppare capacità di auto-valutazione delle proprie competenze trasversali
- Favorire l’acquisizione e/o il potenziamento delle competenze trasversali
- Acquisire la capacità di definizione puntuale di un piano di azione teso allo sviluppo delle competenze più deboli
Contenuti
Il programma si articola in 4 incontri della durata di 4 ore ciascuno, più un incontro finale di 2 ore. Attraverso l’utilizzo di una metodologia attiva, basata soprattutto su esercitazioni di gruppo nelle quali i partecipanti saranno chiamati ad applicare praticamente le proprie competenze trasversali al fine di fronteggiare casi concreti del tutto sovrapponibili a situazioni che verosimilmente incontreranno nella attività di ricerca del lavoro (ad esempio, il colloquio di lavoro o le prove di gruppo nei processi di selezione) e/o nella realtà lavorativa quotidiana (ad esempio, collaborazione all’interno di work teams o gestione dell’imprevisto).
Attraverso l’utilizzo di una metodologia attiva, basata soprattutto su esercitazioni di gruppo nelle quali i partecipanti saranno chiamati ad applicare praticamente le proprie competenze trasversali al fine di fronteggiare casi concreti del tutto sovrapponibili a situazioni che verosimilmente incontreranno nella attività di ricerca del lavoro (ad esempio, il colloquio di lavoro o le prove di gruppo nei processi di selezione) e/o nella realtà lavorativa quotidiana (ad esempio, collaborazione all’interno di work teams o gestione dell’imprevisto). Nello specifico, il lavoro svolto durante le giornate in aula si concentrerà su 3 aree di competenza:
- Diagnosticare la situazione, che comprende la capacità di raccogliere informazioni/dati che consentano di analizzare e interpretare circostanza specifiche e relazioni, elaborare tali informazioni/dati in maniera funzionale rispetto alla successiva identificazione di una soluzione;
- Affrontare situazioni e imprevisti, che comprende la capacità di pianificare, gestire e implementare un piano di azione finalizzato, la capacità di prendere decisioni coerenti e dirette ad un fine chiaramente definito e la capacità di gestire efficacemente il cambiamento. Questa ultima area di competenza prevede un approfondimento specifico con l’utilizzo del MOOC dal titolo “Gestire il cambiamento”;
- Relazionarsi, che comprende la capacità di presentazione di sé, di lavorare in gruppo, di interagire efficacemente con gli altri avendo consapevolezza delle dinamiche interindividuali e di gestione del conflitto. L’attività in presenza intende affrontare le specifiche aree di competenza. Accanto a ciò, è prevista una attività su piattaforma e-learning (della durata di 6 ore) volta a favorire il coinvolgimento, la partecipazione attiva, la consapevolezza dell’importanza delle competenze trasversali per l’inserimento lavorativo e la capacità di autovalutazione delle proprie competenze al fine di pianificare un adeguato piano di sviluppo individuale. Tale attività in e-learning si declinerà nei seguenti contenuti specifici:
- Presentazione e descrizione del ruolo delle competenze trasversali da parte di testimoni significativi del mercato del lavoro (ad esempio Direttori delle Risorse Umane di grandi aziende presenti sul territorio);
- Autovalutazione delle proprie competenze trasversali (in termini qualitativi mediante la ricostruzione delle proprie esperienze anche extra- formative/professionali, e in termini quantitativi mediante la compilazione di strumenti validati che verranno proposti on line);
- Integrazione della valutazione personale con feedback provenienti dalle attività svolte in aula, la partecipazione al MOOCs e gli output dei questionari on line;
- Sintesi in un profilo individuale di competenze. Questo profilo consentirà di fotografare le competenze possedute, le competenze che i partecipanti ritengono di aver acquisito e/o rafforzato durante il percorso, un bilancio personale complessivo e la descrizione dettagliata di un piano di potenziamento delle competenze emerse come critiche in vista dell’inserimento lavorativo o della preparazione a procedure selettive per accedere a percorsi formativi avanzati.
Tali argomenti verranno trattati anche in ottica di un'
industrializzazione inclusiva, multiculturalismo e diversity management come indicano gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU.
Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre dell'AA 2020/21
Testi/Bibliografia
I materiali di studio e approfondimento saranno resi disponibili sulla piattaforma prima e durante lo svolgimento del corso
Metodi didattici
Formula blended (18 ore in aula/Teams, 6 su piattaforma e-learning, 24 di fruizione di moduli online MOOCs).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Alla fine del corso ai partecipanti verrà assegnato un voto. La valutazione si baserà su due elementi:
1) l’acquisizione di conoscenze sulle aree di competenze affrontate nel corso (verrà fornita una bibliografia idonea);
2) la coerenza del piano di sviluppo elaborato con le criticità individuali emerse dagli strumenti utilizzati e dal lavoro svolto.
Strumenti a supporto della didattica
All’interno del corso verranno utilizzati a supporto della didattica:
- presentazioni power point
- video relativi a studi di caso
- esercitazioni pratiche connesse alle tematiche affrontate
- questionari online
- moduli online MOOCs
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emanuela Valente