- Docente: Fabio Atzori
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Fabio Atzori (Modulo 1) Fabio Atzori (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa individuare i caratteri costitutivi del testo. Sa realizzare vari tipi di scritture di sintesi e di riscritture. Sa raccogliere e organizzare in una mappa concettuale idee e informazioni. Sa usare in modo appropriato gli strumenti lessicografici. Sa utilizzare programmi per la valutazione della leggibilità.
Contenuti
- leggere il testo,
- la scrittura come processo,
- la punteggiatura,
- gli strumenti: conoscere i dizionari,
- riscritture.
Testi/Bibliografia
Per accompagnare il lavoro sulla piattaforma e-learning:
D. Corno, Scrivere e comunicare, Milano, Pearson, 2019 (nuova edizione).
Altri testi di consultazione (consigliati):
R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all'università, Roma, Carocci, 2014.
B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2003.
G. Patota, Prontuario di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2017.
Metodi didattici
Blended: 18 ore di presenza in aula (9 lezioni, frequenza minima per avere l’idoneità 6 lezioni) e un percorso su piattaforma e-learning.
Luogo: aula B, v, Zamboni, 34.
Date: febbraio: 17 (13-15), 18 (11-13), 21 (9-11), 25 (11-13), 28 (9-11). Marzo: 3 (13-15), 10 (13-15), 21 (13-15), 25 (11-13).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per ottenere l’idoneità, lo studente deve completare (entro 180 giorni) il percorso di lettura, comprensione e produzione di testi presente sulla piattaforma Virtuale.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali presenti sulla piattaforma e-learning del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Atzori