- Docente: Sara Leonetti
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Conoscenze e abilità da conseguire
Scopo principale del corso è creare nei partecipanti un orientamento pratico all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi concettuali e operativi necessari per lanciare una attività d’impresa.
Contenuti
- Imprenditorialità e leadership
- Business Model Canvas: come sviluppare la propria idea di business
- Principi di Marketing e brand management
- Public Speaking e pitch: come presentare un progetto
- Project Management: principi base
- Imprese e sociale: le B corp e le società benefit.
- Le imprese al femminile
- Come essere supportati e quali sono le iniziative che supportano e l'ecosistema di UNIBO.
Testi/Bibliografia
Materiali didattici verranno forniti dalla docente.
Testi consigliati per approfondire i temi trattati:
- Marketing 5.0, P. Kotler
- Creare modelli di business, di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur
Metodi didattici
Si terranno in modalità blended learning a Bologna e tramite piattaforma TEAMS nei giorni, orari e aule che verranno comunicati quanto prima.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ai partecipanti verrà chiesto di preparare un pitch su un'idea di business e presentarlo durante il corso.
L’esame finale individuale sarà composto da domande aperte (e/o chiuse) sui temi trattati durante il corso. Alla prova verrà attribuito un voto.
Il corso è a frequenza obbligatoria e potranno essere ammessi all’esame finale esclusivamente gli studenti che hanno frequentato almeno 70% delle ore.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma TEAMS e Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Leonetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.