85437 - INTRODUZIONE AL CONCETTO BOBATH - - (CE)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giulia Palazzi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative ai principi neurofisiologici di base del concetto Bobath riferite alla modulazione del tono ed alle attività di guida al recupero funzionale. Acquisisce abilità, attraverso attività simulate, di passaggi posturali ed attività per il controllo del tronco e degli arti per soggetti con diagnosi di stroke.

Contenuti

Parte teorica

Accenni dei seguenti argomenti propedeutici allo svolgimento della parte pratica:

Storia del concetto Bobath; valutazione del paziente e ragionamento clinico; il movimento normale; la sindrome del motoneurone superiore; il controllo posturale e gli aggiustamenti posturali; la plasticità neurale e muscolare; il controllo motorio e l’apprendimento motorio; il tronco e la core-stability; la locomozione. Il trattamento nelle 24 ore.

Parte pratica:

Illustrazione e prova di:

- tecniche di trattamento per riallineare muscoli fasce articolazioni e inviare corrette informazioni propriocettive dalla periferia al SNC;

- guida delle corrette sequenze di movimento per la risalita (Sit to Stand), il mantenimento della stazione eretta (Stop Standing) e i passaggi posturali;

- corretto allineamento e prime proposte terapeutiche nella fase acuta:

- trattamento del tronco (evocazione della muscolatura profonda e superficiale dell’addome, accelerazione lineare, tilt laterale)

- preparazione allo stance e allo swing e utilizzo di ausili per il cammino.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa chiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio

 

 


Testi/Bibliografia

Bobath Concept: Theory and Clinical Practice in Neurological Rehabilitation. Sue Raine, Linzi Meadows, Mary Lynch-Ellerington. Wiley-Blackwell. 2009


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esecuzione di tecniche viste a lezione, collegate alle conoscenze teoriche propedeutiche

Strumenti a supporto della didattica

presentazione power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Palazzi