- Docente: Pier Luigi Zinzani
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze per riconoscere ed interpretare le principali malattie del sangue e del sistema emolinfopoietico, neoplastiche e non. In particolare lo studente è in grado: - di interpretare i segni, i sintomi ed i dati di laboratorio che caratterizzano le anemie; le leucemie acute, mieloidi e linfoidi; le sindromi mieloproliferative croniche; le sindromi linfo-imuno-proliferative; le piastrinopenie e le malattie della coagulazione; - di conoscere le principali modalità di applicazione del trapianto di cellule staminali autologhe ed allogeniche.
Contenuti
12ottobre
14-15
Emolinfopoiesi. Cellule staminali, fattori di crescita, granulopoiesi, eritropoiesi.
15-16
Anemie. Identificazione, classificazione, diagnosi, sintomi e segni clinici, principali esami di laboratorio, esame emocromocitometrico.
3 novembre
14-15
Anemie megaloblastiche. Deficit di vitamina B12, deficit di acido folico, diagnosi, terapia sostitutiva.
15-16
Anemia siderocarenziale. Ricambio del ferro, bilancio marziale, eziologia, diagnosi, terapia sostitutiva.
5 novembre
14-15
Talassemie. Beta-talassemie, alfa-talassemie, generalità sulle emoglobinopatie, anemia falciforme.
15-16
Anemie emolitiche (I). Emolisi fisiologica e patologica, sferocitosi, anemie emolitiche da difetti enzimatici, emoglobinuria parossistica notturna.
8 novembre
16-17
Anemie emolitiche (II). Anemia emolitica autoimmune, alloimmunizzazione materno-fetale.
17-18
Aplasia midollare.
9 novembre
14-15
Leucemie acute (I). Generalità sulle leucemie acute, leucemie acute mieloidi.
15-16
Leucemie acute (II). Leucemie acute linfoblastiche.
12 novembre
14-15
Sindromi mieloproliferative croniche (I). Leucemia mieloide cronica.
15-16
Sindromi mieloproliferative croniche (II). Policitemia vera, trombocitemia essenziale, mielofibrosi.
18 novembre
14-15
Sindromi mielodisplastiche.
15-16
Sindromi linfoproliferative croniche. Leucemia linfatica cronica, leucemia prolinfocitica, leucemia a cellule capellute.
25 novembre
14-15
Gammopatie monoclonali (I). MGUS, mieloma multiplo.
15-16
Gammopatie monoclonali (II). Amiloidosi, macroglobulinemia di Waldenström.
26 novembre
14-15
Linfomi (I). Generalità sui linfomi, linfoma di Hodgkin.
15-16
Linfomi (II). Linfomi non-Hodgkin nodali.
2 dicembre
16-17
Linfomi (III). Linfomi non-Hodgkin extranodali.
17-18
Trapianto di cellule staminali. Trapianto autologo e trapianto allogenico: principi generali e applicazioni.
3 dicembre
14-15
Piastrinopenie (I). Piastrinopoiesi, identificazione e classificazione delle piastrinopenie, sintomi e segni, diagnosi.
15-16
Piastrinopenie (II). Piastrinopenia immune, porpora trombotica trombocitopenica.
15 dicembre
14-15
Coagulopatie congenite e acquisite. Emofilia A, emofilia B, malattia di von Willebrand, difetti di sintesi epatica, coagulazione intravasale disseminata.
15-16
Discussione di casi clinici.
Testi/Bibliografia
S. Tura, Corso di Malattie del sangue e degli organi emopoietici, Società editrice ESCULAPIO, ultima edizione.
Harrison, Principles of Internal Medicine (capitoli relativi)
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova orale finalizzata a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. L’esame è svolto, anche non congiuntamente, dai Docenti delle tre discipline che compongono il corso.
Graduazione del voto finale:
conoscenza molto limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
conoscenza limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
conoscenza ampia di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
conoscenza sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L;
la valutazione complessiva, espressa in trentesimi, sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei tre colloqui .
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive del Professore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pier Luigi Zinzani