02404 - EMATOLOGIA (L-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze per riconoscere ed interpretare le principali malattie del sangue e del sistema emolinfopoietico, neoplastiche e non. In particolare lo studente è in grado: - di interpretare i segni, i sintomi ed i dati di laboratorio che caratterizzano le anemie; le leucemie acute, mieloidi e linfoidi; le sindromi mieloproliferative croniche; le sindromi linfo-imuno-proliferative; le piastrinopenie e le malattie della coagulazione; - di conoscere le principali modalità di applicazione del trapianto di cellule staminali autologhe ed allogeniche.

Contenuti

12ottobre

14-15

Emolinfopoiesi. Cellule staminali, fattori di crescita, granulopoiesi, eritropoiesi.

15-16

Anemie. Identificazione, classificazione, diagnosi, sintomi e segni clinici, principali esami di laboratorio, esame emocromocitometrico.

3 novembre

14-15

Anemie megaloblastiche. Deficit di vitamina B12, deficit di acido folico, diagnosi, terapia sostitutiva.

15-16

Anemia siderocarenziale. Ricambio del ferro, bilancio marziale, eziologia, diagnosi, terapia sostitutiva.

5 novembre

14-15

Talassemie. Beta-talassemie, alfa-talassemie, generalità sulle emoglobinopatie, anemia falciforme.

15-16

Anemie emolitiche (I). Emolisi fisiologica e patologica, sferocitosi, anemie emolitiche da difetti enzimatici, emoglobinuria parossistica notturna.

8 novembre

16-17

Anemie emolitiche (II). Anemia emolitica autoimmune, alloimmunizzazione materno-fetale.

17-18

Aplasia midollare.

9 novembre

14-15

Leucemie acute (I). Generalità sulle leucemie acute, leucemie acute mieloidi.

15-16

Leucemie acute (II). Leucemie acute linfoblastiche.

12 novembre

14-15

Sindromi mieloproliferative croniche (I). Leucemia mieloide cronica.

15-16

Sindromi mieloproliferative croniche (II). Policitemia vera, trombocitemia essenziale, mielofibrosi.

18 novembre

14-15

Sindromi mielodisplastiche.

15-16

Sindromi linfoproliferative croniche. Leucemia linfatica cronica, leucemia prolinfocitica, leucemia a cellule capellute.

25 novembre

14-15

Gammopatie monoclonali (I). MGUS, mieloma multiplo.

15-16

Gammopatie monoclonali (II). Amiloidosi, macroglobulinemia di Waldenström.

26 novembre

14-15

Linfomi (I). Generalità sui linfomi, linfoma di Hodgkin.

15-16

Linfomi (II). Linfomi non-Hodgkin nodali.

2 dicembre

16-17

Linfomi (III). Linfomi non-Hodgkin extranodali.

17-18

Trapianto di cellule staminali. Trapianto autologo e trapianto allogenico: principi generali e applicazioni.

3 dicembre

14-15

Piastrinopenie (I). Piastrinopoiesi, identificazione e classificazione delle piastrinopenie, sintomi e segni, diagnosi.

15-16

Piastrinopenie (II). Piastrinopenia immune, porpora trombotica trombocitopenica.

15 dicembre

14-15

Coagulopatie congenite e acquisite. Emofilia A, emofilia B, malattia di von Willebrand, difetti di sintesi epatica, coagulazione intravasale disseminata.

15-16

Discussione di casi clinici.

Testi/Bibliografia

S. Tura, Corso di Malattie del sangue e degli organi emopoietici, Società editrice ESCULAPIO, ultima edizione.

Harrison, Principles of Internal Medicine (capitoli relativi)

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova orale finalizzata a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. L’esame è svolto, anche non congiuntamente, dai Docenti delle tre discipline che compongono il corso.

Graduazione del voto finale:

conoscenza molto limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

conoscenza limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

conoscenza ampia di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

conoscenza sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L;

la valutazione complessiva, espressa in trentesimi, sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei tre colloqui .

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive del Professore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pier Luigi Zinzani