59961 - LINGUA INGLESE E LABORATORIO II (G.A.)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Anna Marchi
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di leggere, relazionare e discutere saggi o testi universitari relativi a le scienze sociali e le scienze politiche in lingua inglese, utilizzando lessico e sintassi non inferiore a livello B1 e idealmente pari almeno a B2, secondo il quadro di riferimento del Consiglio d’Europa; deve altresì saper scrivere e organizzare un breve testo, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti almeno a livello B2.

Contenuti

L'insegnamento si compone di 30 ore di corso e di un laboratorio che si articola in esercitazioni di scrittura, con temi assegnati a cadenza regolare. L’insegnamento si svolgerà in presenza.

N.B.: Il corso G.a. (gruppo avanzato) è destinato a studentə che hanno seguito Inglese I G.a. E studentə che hanno seguito i laboratori B1++ per Inglese I.

Il corso si articola in due moduli nei quali si tratteranno i seguenti argomenti:

  • Caratteristiche della scrittura accademica.
  • La struttura dell’ “essay”; il paragrafo; punteggiatura; convenzioni grafiche; problemi ortografici.
  • La struttura della frase; subordinatori e connettori, uso dell’articolo.
  • Errori di interferenza – inglese/italiano; errori strutturali; errori lessicali.
  • La Descrizione: descrizioni geografiche, descrizione di dati e grafici, trasformazione di dati numerici in dati linguistici
  • La Comparazione: strutture di comparazione; impostazione di un confronto.
  • Riassumere informazioni a partire da un testo audiovisivo.
  • L'impiego di strutture linguistiche e lessico sulla base dell'osservazione di corpora.
  • Esposizione e strutture di causa e effetto
  • Forme sostitutivi e pronominali; il genitivo; proposizioni relative.
  • “It” anaforico; ordine degli elementi nel gruppo verbali.
  • Tempo e aspetto nel gruppo verbale
  • Il testo argomentativo; impostazione dell’essay: impostazione di una conclusione.
  • Strutture argomentative; la concessione e il contrasto; argomento e contro-argomento
  • Espressione della propria opinione e dell'opinione di altri. L'attribuzione e la citazione.
  • La generalizzazione e l'approssimazione; espressioni di certezza, probabilità e possibilità.
  • Voce passiva – la descrizione di un processo
  • Parafrasi e sintesi.
  • Uso dei corpora linguistici come risorsa per l’apprendimento attivo.




Testi/Bibliografia

La dispensa per il corso sarà resa disponibile online su Virtuale.

Strumenti generali:
Dizionario bilingue (non consentito durante lo svolgimento delle prove) – per es. ll Ragazzini. Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese. Bologna. Zanichelli

Vocabolario monlingue (consentito durante lo svolgimento prove) a scelta, per esempio:
Longman Dictionary of Contemporary English, The Collins Cobuild English Language Dictionary, The Oxford Advanced Learner's Dictionary

Per la lettura generale:

Deborah Cameron (2019) Feminism. London: Profile Books.

Danny Dorling & Carl Lee (2016) Geography. London: Profile Books.

Richard Bellamy (2008) Citizenship. A very short introduction. Oxford: Oxford University Press.

Andrew Clapham (2007) Human Rights. A very short introduction. Oxford: Oxford University Press.

Andrew Dobson (2016) Environmental Politics. A very short introduction. Oxford: Oxford University Press.

Jack A. Goldstone (2014) Revolutions. A very short introduction. Oxford: Oxford University Press.

Metodi didattici

Il corso è finalizzato all'acquisizione della capacità di scrivere testi correttamente in lingua inglese. Il corso sarà svolto in lingua inglese e partirà da un'analisi della struttura di un “essay”, secondo un modello anglosassone, e da un’analisi degli errori riscontrati più frequentemente a causa dell'interferenza linguistica. Durante il corso, saranno analizzate alcune strutture grammaticali ritenute fondamentali per la scrittura in lingua inglese, nonché strutture testuali caratterizzanti alcuni generi espositivi, quali la descrizione, la comparazione, l'esposizione di cause e effetti, l'argomentazione. Durante il corso/laboratorio verranno utilizzati corpora come ausilio all’apprendimento linguistico A partire dalla terza settimana, una parte delle lezioni saranno dedicate all'analisi degli scritti prodotti da studentə.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verrà somministrata una prova intermedia scritta (in modalità online) durante la quale lə studentə deve produrre una comparazione tra due realtà geografiche, facendo uso di carte geografiche e dati statistici relativi alla demografia, la cultura e l'economia di due paesi. Alla fine del corso verrà somministrata una seconda prova, che consisterà nella scrittura di una composizione. L’espressione orale sarà verificata in sede di prova orale che verterà sulla capacità di argomentare temi tratti dai testi indicati nella bibliografia. Per ottenere un voto di sufficienza, le/gli studentə deve dimostrare de aver raggiunto un livello minimo di B1 nella lingua parlata e B2 nella lingua scritta.


STUDENTə NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTENERE L'ESAME DI LINGUA INGLESE E LABORATORIO II SECONDO LE MODALITA' SEGUENTI:

1. una prova scritta (cloze misto e breve descrizione di un grafico)

2. Una prova orale a scelta da uno dei testi in bibliografia.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Marchi