- Docente: Carlo De Maria
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente è capace di progettare un percorso di ricerca raccogliendo, selezionando e organizzando dati e informazioni documentali complesse grazie agli strumenti specifici appresi durante l’attività formativa; è in grado di analizzare criticamente fonti documentarie, materiali, iconografiche nella diacronia; è in grado di produrre un breve testo in modo autonomo. Possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza. Dimostra attitudine al lavoro di gruppo e capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.
Contenuti
Il Laboratorio insegna a fare una tesi di laurea, e più in generale, a scrivere elaborati scientifici.
L’attività didattica prevede una prima parte, comune a tutti gli studenti del corso di laurea in Storia, nella quale verranno esaminati gli strumenti bibliografici di interesse generale, anche nelle loro versioni digitali, utili per la redazione di una tesi nelle discipline storiche, per un totale di 12 ore.
La seconda parte dell’attività di questo Laboratorio prevede lezioni specifiche sull'area della Storia contemporanea, per un totale di 18 ore, divise in 6 lezioni di 3 ore ciascuna.
Nelle lezioni della seconda parte si toccheranno i seguenti argomenti:
- La scelta del tema
- Selezione e lettura della bibliografia
- Reperimento delle fonti archivistiche e analisi della documentazione
- Funzionamento e ruolo di archivi e biblioteche nella conservazione, valorizzazione e accessibilità dei documenti
- Modalità di citazione delle fonti primarie e secondarie
- La redazione in forma scritta della tesi e sua organizzazione interna
Quattro lezioni della seconda parte si svolgeranno in archivio per un confronto diretto con diverse tipologie di fonti. Segnatamente, la lezione del 10 novembre si svolgerà presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna; quella del 16 novembre presso UDI Bologna; quella del 23 novembre presso il Museo della Civiltà Contadina; infine quella del 30 novembre presso la Fondazione Ivano Barberini.
Testi/Bibliografia
Paola Italia, Scrivere all'Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Milano-Firenze, Mondadori Education - Le Monnier Università, 2014
Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007
Stefano Cavazza, Paolo Pombeni (a cura di), Introduzione alla Storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2020
Metodi didattici
Lezioni frontali di introduzione agli strumenti e ai metodi specifici della ricerca in Storia contemporanea. Attività da parte degli studenti, anche riuniti in piccoli gruppi di 2-4 persone, in cui essi saranno chiamati a utilizzare gli strumenti e i metodi descritti nelle lezioni, in costante contatto con il titolare del corso. Questa attività di esercitazione pratica sarà finalizzata alla redazione di un breve saggio (20 mila caratteri circa) su una tematica riguardante la Storia contemporanea.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avverrà nella forma di un colloquio orale.
Partendo dai risultati raggiunti nel breve elaborato scritto (che dovrà essere consegnato almeno una settimana prima dell’appello al quale lo studente intende presentarsi), la verifica accerterà:
- Una buona padronanza nell’uso degli strumenti generali per gli studi storici e degli strumenti specifici per la Storia contemporanea.
- Una buona padronanza dei metodi della ricerca in Storia contemporanea.
- Una buona padronanza dei mezzi di espressione scritta di una ricerca in Storia contemporanea.
Il possesso di queste conoscenze e capacità porterà a una valutazione di idoneità.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive Power Point, che saranno proiettate nel corso delle lezioni e saranno inoltre messe a disposizione nel sito web del corso, nella piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo De Maria