- Docente: Monica Martoni
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per approfondire in maniera critica i contenuti e i modelli teorici della psicologia generale acquisiti nel primo ciclo, e avere sviluppato capacità di collegamento tra le varie discipline con l'intento di favorire la promozione della salute della popolazione assistita, del personale sanitario e degli studenti in formazione.
Contenuti
- Modello biomedico e modello biopsicosociale
- Salute e qualità della vita
- Benessere psicologico
- L'esperienza della sofferenza: lo stress, la gestione dello stress; emozioni e regolazione emozionale; risorse psicologiche e sociali
- Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento
- Approfondimenti_Attività di Laboratorio
- Coltivare la cultura della cura; alla ricerca di contesti di lavoro "sani"in ambito sanitario
Testi/Bibliografia
Delle Fave A & Bassi M (2013) Psicologia e Salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura UTET
Bibliografia di approfondimento:
Ricci Bitti PE & Gremigni P (2013) Psicologia della salute. Roma: Carocci
Mortari L & Saiani L (2013) Gesti e pensieri di cura Milano: McGraw Hill
Truxillo DM, Bauer TN & Erdogan B (2021) Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. UTET
Pravettoni G (a cura di) (2017) Psicologia cognitiva Milano: Mondadori
Bassi M & Delle Fave A (2019) Psicologia generale UTET
Articoli scientifici (le indicazioni verranno fornite durante il corso)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Laboratori
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto e orale.
Al termine del corso verrà fornita una lista di domande aperte da sviluppare individualmente sulla base dei contenuti affrontati a lezione, la bibliografia suggerita e altro materiale di approfondimento selezionato dai candidati.
Gli elaborati contenenti le risposte a tre domande a scelta tra quelle proposte, andranno consegnati 10 giorni prima dell'appello di Corso Integrato al quale si intende iscriversi.
I candidati saranno invitati a discutere il proprio elaborato durante l'appello di Corso Integrato.
Indicazioni precise sulla formulazione delle risposte e la modalità di invio degli elaborati verranno fornite durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali utilizzati durante le lezioni; testi indicati in bibliografia
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Martoni