- Docente: Tommaso Gnoli
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti della storia romana (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente. Conosce i fondamenti della metodologia della ricerca storica e dell'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia. Sa inquadrare i principali problemi e delinearne lo sviluppo e le linee di indagine.
Contenuti
Corso semestrale (primo semestre).
- Corso di lezioni
a. Parte introduttiva: i principali problemi metodologici inerenti le fonti documentarie e la storiografia per la ricostruzione della storia romana;
b. Analisi di alcuni casi di studio della storia romana e di problemi trasversali relativi a politica, istituzioni, mentalità, religione, economia analizzando la documentazione antica in modo funzionale ad agevolare uno studio critico dei temi e degli eventi della storia romana.
2. Studio, a cura degli studenti attraverso i manuali proposti, delle linee di sviluppo della storia romana a partire dalle origini, ponendo particolare attenzione alla documentazione antica che ci consente la ricostruzione di queste vicende.
3. Approfondimento metodologico di temi e problemi a cura dello studente attraverso letture critiche
Testi/Bibliografia
1. Appunti delle lezioni e materiali didattici presenti nella piattaforma online
2. Studio di uno dei seguenti manuali a scelta dello studente:
- G. Cresci Marrone/F. Rohr Vio/L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014;
- G. Geraci/A. Marcone, Storia romana, Firenze, Le Monnier, 2002 o successive edizioni
3. Approfondimento metodologico attraverso le seguenti due letture:
- L. Fezzi, Modelli politici di Roma antica, Roma, Carocci editore 2015.
- T. Gnoli, Le guerre dell'imperatore Giuliano, Bologna: Il Mulino 2015.
I non frequentanti utilizzeranno il seguente manuale, invece di uno dei precedenti a scelta:
G. Geraci/A. Marcone, Storia romana. Editio maior, Firenze 2017.
I non frequentanti sceglieranno inoltre una tra le seguenti letture:
- F. Cenerini, La donna romana. Modelli e realtà, Bologna, Il Mulino 2017, seconda edizione.
- G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino, Bologna 2016.
- S. Segenni – C. Letta, Roma e le sue province, Roma, Carocci, 2015.
- M. Balbo, I dodici anni che cambiarono Roma. La vicenda dei Gracchi nella crisi della Repubblica, Zermeghedo (VI), Edizioni Saecula 2019.
NB: A seconda degli specifici interessi o esigenze degli studenti sarà possibile concordare saggi diversi. In particolare, gli studenti Erasmus o Internazionali che abbiano difficoltà linguistiche con i saggi scientifici, i manuali o i materiali proposti per lo studio possono concordare con la/il docente bibliografia in altre lingue con dovuto anticipo rispetto alla data prevista per l’esame.
A tutti è suggerito l’utilizzo di un atlante storico tra i molti disponibili nella biblioteca del Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Sezione di Storia Antica, via Zamboni 38, IV piano, sotto la collocazione CONS ATL.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazione e discussione di documenti storici letterari e documentari con specifica attenzione alle fonti epigrafiche. È incoraggiata la partecipazione degli studenti nell’analisi delle fonti esaminate a lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica dell’apprendimento:
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
La verifica, attraverso un colloquio orale, ha lo scopo di accertare:
- la conoscenza delle linee di sviluppo della storia romana, dalle origini alla tarda antichità e degli aspetti istituzionali del mondo romano;
- la conoscenza della metodologia di analisi delle fonti e della documentazione antica anche sulla base delle interpretazioni della bibliografia moderna;
- la capacità di utilizzare tali conoscenze per riscostruire criticamente eventi, problemi e temi della storia romana, anche alla luce delle line di indagine sviluppate a lezione ovvero dei materiali preparati autonomamente;
- la capacità di esposizione in forma orale.
Modalità di votazione:
Votazione di eccellenza o molto buona:
- esposizione esauriente e analitica degli avvenimenti storici e dei temi istituzionali in tutte e tre le risposte;
- richiamo specifico e critico alle fonti alla base della ricostruzione e ai nodi del dibattito scientifico;
- visione organica sintetica di temi trasversali;
- padronanza espressiva e di linguaggio specifico.
Votazione buona/discreta:
- esposizione e commento sintetico degli eventi e dei temi proposti in tutte e tre le risposte;
- costante riferimento alle fonti e al dibattito scientifico seppure in forma essenziale;
- consapevolezza delle linee di sviluppo dei temi trasversali;
- linguaggio corretto, anche se non sempre appropriato.
Votazione sufficiente:
- esposizione degli elementi di base del materiale d'esame con qualche lacuna circoscritta in una delle domande;
- analisi critica delle fonti solo su sollecitazione dell’esaminatore;
- incertezza del quadro di riferimento nella valutazione delle linee dello sviluppo storico o insicurezza nel collocare correttamente temi trasversali;
- linguaggio parzialmente non appropriato – purché corretto.
Votazione insufficiente:
- Lacune nella conoscenza di eventi e linee dello sviluppo storico in più di una domanda;
- mancata capacità di analisi critica delle fonti, lacune nella conoscenza delle fonti e delle metodologie di analisi;
- scarso orientamento all'interno del quadro complessivo di riferimento e limitata capacità di collocare temi e problemi trasversali; linguaggio inappropriato o non corretto.
Strumenti a supporto della didattica
- proiezioni e presentazioni power point online sulla pagina web del corso.
- eventuali copie cartacee di testi analizzati distribuite a lezione.
- Si raccomanda infine a tutti gli studenti l'uso di un buon atlante storico.
- Il manuale G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014 è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale. Il manuale è infatti disponibile in formato digitale nella piattaforma Pandoracampus https://www.pandoracampus.it/pandora/booksheet/index/ean13/9788815251770 [http://]
- Sia per il cartaceo che per il digitale, il manuale è arricchito da materiali di approfondimento, esercizi, slides e contenuti attivi utili per lo studio e la didattica. Si consiglia vivamente la consultazione di questa parte per la preparazione della prova di esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tommaso Gnoli