- Docente: Maria Lucia Valentino
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 9263)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali nell'ambito della neurologia, con specifico riferimento agli aspetti clinici per: - conoscere le basi della semeiotica neurologica, al fine di potere differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso centrale e periferico, con particolare riferimento agli aspetti più rilevanti nel contesto delle discipline sportive; - conoscere le diverse metodiche laboratoristiche e strumentali utilizzabili ai fini della diagnosi e della prognosi delle malattie neurologiche.
Contenuti
Cenni di anatomia del sistema di moto, del sistema di senso e dei sistemi che controllano equilibrio e coordinazione.
L'esame obiettivo neurologico come strumento essenziale per l'inquadramento diagnostico nelle patologie del sistema nervoso centrale e periferico.
Manifestazioni cliniche, prognosi e terapia di alcune malattie neurologiche: malattie del sistema piramidale, extrapiramidale, cerebellare, dei nervi periferici, della giunzione neuromuscolare e dei muscoli; malattie cerebrovascolari acute, malattie demielinizzanti, lesioni midollari; demenze.
Ruolo dell'attività fisica applicata alle diverse tipologie di malattie neurologiche: evidenze dalla letteratura scientifica
Testi/Bibliografia
Durante le lezioni frontali verrà fornito il materiale didattico di supporto alla verifica dell'apprendimento.
Di seguito alcuni riferimenti bibliografici i cui contenuti verranno affrontati e discussi durante le lezioni:
Exercise and amyotrophic lateral sclerosis. J. P. Lopes de Almeida et al Neurol Sci (2012) 33:9–15 (Review)
Physical Activity and Amyotrophic Lateral Sclerosis: A European Population-Based Case–Control Study E. Pupillo et al. Ann Neurol 2014;75:708–716
Physiotherapy versus placebo or no intervention in Parkinson’s disease CL Tomlinson et al.,Cochrane Database of Systematic Reviews 2013, Issue 9
Parkinson’s Disease and Resistive Exercise: Rationale, Review, and Recommendations Falvo MJ. et al. Movement Disorders Vol. 23, No. 1, 2008, pp. 1-11
Myasthenia Gravis and Endurance Exercise
Scheer, B. V. et al; American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation, 2012; 91: 725-727
ROLE OF EXERCISE IN MAINTAINING THE INTEGRITY OF THE NEUROMUSCULAR JUNCTION Nishimune H. et al Muscle Nerve 49:315–324, 2014
The benefits and tolerance of exercise in myasthenia gravis (MGEX): study protocol for a randomised controlled trial.Trials. 2018 Jan 18;19(1):49.
Assisted Bicycle Training Delays Functional Deterioration in Boys With Duchenne Muscular Dystrophy:
The Randomized Controlled Trial “No Use Is Disuse” Jansen M et al. Neurorehabilitation and Neural Repair 2013; 27:816–827
Effects of exercise training on fitness, mobility, fatigue, and health-related quality of life among adults with multiple sclerosis: a systematic review to inform guideline development
Archives of physical medicine and Rehabilitation 2013; 94:1800-28
Physical activity and enhanced fitness to improve cognitive function in older people without known cognitive impairment
Angevaren M. et al. Cochrane Database of Systematic Reviews 2008, Issue 2.
Exercise programs for people with dementia
Forbes D et al. Cochrane Database of Systematic Reviews 2013, Issue 12. Art. No.: CD006489.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Video
Orario di ricevimento
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