- Docente: Irene Barbieri
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Conoscenze e abilità da conseguire
The aims of this course already described correspond to the following specific purposes: Becoming aware of the role played by soft skills when entering the labour market; Recognizing one's soft skills and their suitability to different contexts and situations; Developing the ability to assessment one's soft skills; Promoting the development and/or enhancement of one's soft skills; Developing the ability to define a specific plan aimed at fostering those skills that seem to be weaker on inadequate.
Contenuti
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
- Presentazione dei principi e della metodologia di service learning: servizio, community engagement, riflessività, apprendimento esperienziale
- Incontro con le opportunità di service learning nel contesto della comunità locale: servizi, organizzazioni di terzo settore
- Esperienza sul campo: conoscere il servizio/organizzazione, progettare implementare e valutare gli interventi di comunità realizzati nel servizio/organizzazione
- Accompagnamento individuale e in piccolo gruppo: supervisione e riflessione sull'esperienza realizzata
- Documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione alla comunità e agli stakeholders dell'esperienza realizzata e dell'apprendimento maturato
Testi/Bibliografia
Aramburuzabala, P., McIlrath, H., & Opazo, H. (2019). Embedding Service-Learning in European Higher Education. London, UK: Routledge.
Si suggerisce di consultare il sito: http://https//site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it
Metodi didattici
Si prevedono almeno tre incontri in aula (1 incontro iniziale, 1 incontro intermedio di monitoraggio, 1 incontro finale di restituzione delle attività svolte) e 20 ore di impegno nei servizi del territorio (organizzazioni partner).
CALENDARIO
Il laboratorio avrà inizio venerdì 12 marzo ore 9.00-12.00 presso la sede del nuovo campus di Cesena.
Il lavoro sul campo (20 ore) sarà concordato coi tutor dei servizi coinvolti.
Gli incontri di monitoraggio sarà concordato con i/le partecipanti
L'incontro finale (3 ore) sarà concordato con i/le partecipanti e i/le tutor dei servizi coinvolti (partner del territorio).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente deve compilare un diario di bordo sull’attività svolta, un questionario di task assessment (all'inizio e alla fine del corso). Dovrà inoltre presentare e discutere la propria esperienza di S-L in un incontro con la comunità locale. L’esame finale prevede l’attribuzione di un voto in trentesimi.
- fino a punti 18 per il service svolto (frequenze, impegno, partecipazione attiva)
- fino a 6 punti per il diario (punteggio più elevato in corrispondenza di una maggior presenza di riflessione sull’esperienza e sul proprio vissuto emotivo, analisi del contesto, riflessione puntuale sull’apprendimento)
- fino a 3 punti per la presentazione finale/restituzione alla comunità.
- Fino a 3 punti per la partecipazione attiva nelle attività di monitoraggio intermedie.
- La lode sarà attribuita qualora lo studente ottenga il massimo dei punti in tutti i task assegnati e si distingua per la capacità riflessiva
Strumenti a supporto della didattica
PC, Internet, Power Point, risorse web
Link ad altre eventuali informazioni
https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it/competenze-trasversali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irene Barbieri