- Docente: Riccardo Masetti
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/38
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le principali affezioni patologiche del bambino di interesse riabilitativo. Conosce l'approccio valutativo e la presa in carico riabilitativa del prematuro e del neonato a rischio, nonchè la fisiologia della gravidanza.
Contenuti
Introduzione sulla Pediatria: rilevanza storica, scientifica e sociale
Principali condizioni fisiologiche e patologiche di pertinenza neonatale e pediatrica, che possono interferire con il normale sviluppo del linguaggio e neuro-cognitivo del bambino
Classificazione e principali caratteristiche del neonato
-adattamento neonatale fisiologico e patologico
-obiettività del neonato sano e patologico
-APGAR score
-asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica
-prematurità: complicanze a breve e a lungo termine
-emorragia cerebrale
-retinopatia del prematuro
-enterocolite necrotizzante
-ittero fisiologico e patologico
Principali condizioni sindromiche e fenotipi complessi predisponenti alla disabilità linguistica e neurocognitiva
Principali patologie croniche predisponenti alla disabilità linguistica e neurocognitiva
Principi di oncologia pediatrica e patologie neoplastiche infantili che determinano disabilità linguistiche e di sviluppo neurocognitivo
Testi/Bibliografia
Pediatria Generale e Specialistica - A. Pession, G. Faldella
Nelson_Manuale di Pediatria-Ottava Edizione. Edizioni Edra
Metodi didattici
- Lezioni frontali
-Simulazioni di scenari clinici ricorrenti in pediatria con partecipazione diretta da parte degli studenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale prevalentemente su argomenti trattati a lezione
Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
- Diapositive proiettate e commentate in sede di lezione frontale
- Verifiche in itinere on-line su casi clinici e simulazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Masetti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.