91337 - Logopedia nei disturbi dell'apprendimento

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elisa Filanti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le teorie neuropsicologiche, la definizione diagnostica e la normativa di riferimento relativamente ai disturbi specifici di apprendimento. Inoltre, possiede le competenze necessarie per la presa in carico del bambino con disturbo d’apprendimento dalla valutazione all’individuazione degli obiettivi e dei metodi di trattamento.

Contenuti

Definizione e criteri di classificazione dei Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA)

Neuropsicologia dei DSA

Disturbo di lettura, dislessia: valutazione e riabilitazione logopedica

Disturbo di scrittura, disortografia: valutazione e riabilitazione logopedica

Disturbo del calcolo, discalculia: valutazione e riabilitazione logopedica

Disturbo dell’apprendimento non verbale (visuospaziale)

Disturbo della comprensione del testo

Disturbo nella soluzione dei problemi

Relazione tra disturbo specifico del linguaggio e disturbo specifico d’apprendimento

Dalla Consensus Conference alle Linee Guida sui DSA

Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”

I bambini con DSA a scuola: strumenti compensativi e dispensativi

Testi/Bibliografia

CORNOLDI, Cesare (ed.). Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Il mulino, 2007.

VICARI, Stefano; CASELLI, Maria Cristina (ed.). Neuropsicologia dello sviluppo. Il Mulino, 2010.

VIO, Claudio; TRESSOLDI, Patrizio E.; PRESTI, Gianluca Lo. Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Edizioni Erickson, 2012.

TRESSOLDI, Patrizio E.; VIO, Claudio. Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Edizioni Erickson, 2012.

Metodi didattici

lezioni frontali

simulazione di somministrazione di test e correzione

discussione casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale con tre domande:

- due domande riguardante la teoria

- caso clinico: valutazione o trattamento

Strumenti a supporto della didattica

Slide Power Point

PC

materiale dato a disposizione dello studente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Filanti