10052 - FILOSOFIA DELLA STORIA (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Manlio Iofrida
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee di fondo di alcuni dibattiti filosofici e politico-culturali più recenti, è in grado di discutere criticamente diverse concezioni che si confrontano in questo campo e di orientarsi sui molti problemi di carattere etico e politico che a tali dibattiti sono strettamente legati.

Contenuti

Corpo, natura e ecologia in Merleau-Ponty e FoucaultPROGRAMMA PER I FREQUENTANTI Il corso introdurrà alla questione dell'ecologia dal punto di vista filosofico fornendo alcuni concetti basilari del pensiero di Maurice Merleau-Ponty e Michel Foucault. Sarà di conseguenza fatta una selezione di alcuni testi essenziali dei due filosofi in funzione del tema dell'ecologia: in particolare, dopo l' introduzione generale (4 ore), saranno commentate parti delle Conversazioni di Merleau-Ponty e di Storia della follia di Foucault (10 ore), de La fenomenologia della percezione di Merleau-Ponty e di Sorvegliare e punire di Foucault (6 ore), di Georges Canguilhem e di altri testi del Foucault successivo (10 ore) . L'insieme dei testi sarà fornito in fotocopie, disponibili presso la copisteria Centotrecento sita nella via omonima. Al corso sarà associata una rassegna cinematografica di cui saranno date notizie più dettagliate nella prima lezione.Lettura obbligatoria: M. Iofrida, Per un paradigma del corpo: una rifondazione filosofica dell'ecologia, Quodlibet, Macerata, 2019 (in corso di stampa). Lettura consigliata: M. Iofrida - D. Melegari, Michel Foucault, Carocci, Roma, 2017.Orario e sede del corso: IV Periodo, Lun ore 17-9 AULA TIBILETTI - via Zamboni 38 Mart ore 15-17 (Aula IV) Merc ore 17-9 AULA TIBILETTI.Inizio del corso: 22 Marzo 2021

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI Maurice Merleau-Ponty, Conversazioni, Milano, SE, 2002.Maurice Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione, Milano, Bompiani, qualunque ristampa, fino al capitolo “La sintesi del corpo proprio” compreso.M. Iofrida, Per un paradigma del corpo: una rifondazione filosofica dell'ecologia, Quodlibet, Macerata, 2019.


Testi/Bibliografia

TESTI PER I FREQUENTANTI: Lettura obbligatoria: M. Iofrida, Per un paradigma del corpo: una rifondazione filosofica dell'ecologia, Quodlibet, Macerata, 2019 (in corso di stampa). Lettura consigliata: M. Iofrida - D. Melegari, Michel Foucault, Carocci, Roma, 2017.PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI Maurice Merleau-Ponty, Conversazioni, Milano, SE, 2002.Maurice Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione, Milano, Bompiani, qualunque ristampa, fino al capitolo “La sintesi del corpo proprio” compreso.M. Iofrida, Per un paradigma del corpo: una rifondazione filosofica dell'ecologia, Quodlibet, Macerata, 2019.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, che sono i seguenti: -Orientarsi fra le varie correnti del pensiero filosofico francese contemporaneo

- Possedere le nozioni di base storico-filosofiche che costituiscono il bagaglio di uno studente di Filosofia del corso triennale su questi argomenti.

In particolare, per quanto riguarda le fasce di valutazione, si veda apposito avviso sul sito web del docente.

Strumenti a supporto della didattica

Svolgimento di seminari e tesine scritte

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manlio Iofrida