- Docente: Andrea Zucchelli
- Crediti formativi: 3
- SSD: ING-IND/14
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Ingegneria dell'automazione (cod. 9217)
Valido anche per Laurea in Ingegneria dell'automazione (cod. 9217)
Conoscenze e abilità da conseguire
Analisi e progettazione di sistemi meccanici e di attuazione per l'automazione.
Contenuti
Il programma del corso è organizzato in tre sezioni:
1. Analisi funzionale di sistemi e componenti meccanici utilizzati nelle Macchine Automatiche
2. Sintesi progettuale di sistemi e componenti meccanici utilizzati nelle Macchine Automatiche
3. Progettazione di componenti meccanici utilizzati nelle Macchine Automatiche
Testi/Bibliografia
1. Dispense del Corso
2. Luigi Biagiotti · Claudio Melchiorri, Trajectory Planning for Automatic Machines and Robots, Springer-Verlag, 2008
3. Geoffrey Boothroyd, Peter Dewhurst, Winston A. Knight, Product Design for Manufacture and Assembly, CRC Press, Taylor & Francis Group, 2011
4. Geoffrey Boothroyd, Assembly Automation and Product Design, CRC Press, Taylor & Francis Group, 2005
5. Robert C. Juvinall, Kurt M. Marshek, Fundamentals of Machine Component Design, John Wiley & Sons, 2012
6. Richard G. Budynas, J. Keith Nisbett, Shigley’s
Mechanical Engineering Design, McGraw-Hill, 2011Metodi didattici
Insegnamento frontale in aula con utilizzo di slide ed audiovisivi.
Il corso viene sviluppato sia fornendo concetti teorici sia svolgendo ed assegnando esercizi teorici ed applicativi relativi ad aspetti costruttivi dei componenti di Macchine Automatiche e relativi ai sistemi di attuazione.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica verrà effettuata in modo preferenziale mediante un colloquio orale a distanza. Durante la prova orale il docente accerterà la conoscenza degli argomenti teorici e verificherà le competenze applicative acquisite nello svolgimento degli esercizi che sono stati assegnati durante le lezioni e che gli studenti avranno raccolto nel quaderno dedicato. Nel caso di quaderni degli esercizi redatti in forma collaborativa, ciascun membro del gruppo che ha collaborato alla redazione del quaderno dovrà dimostrare una personale e totale padronanza di ciascun esercizio.
Durante la prova orale il docente potrà sottoporre agli studenti anche domande trasversali e di ragionamento relative agli argomenti ed agli esercizi trattati a lezione.
Varianti sulla modalità dell’esame potranno essere adottate dal docente a causa di esigenze di forza maggiore e verranno comunicate agli studenti. Inoltre, qualora si renda necessario in forza di un elevato numero di studenti iscritti all’appello, il docente potrà sottoporre agli studenti un test a risposta multipla il cui superamento, con punteggio minimo di 18/30, sarà necessario per accedere all’orale. In questo caso le domande della prova orale verteranno principalmente sugli argomenti non coperti dal test di ammissione.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in PowerPoint e audiovisivi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Zucchelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.