82151 - LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Guido Fioretti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti l'occasione di sperimentare le conoscenze in campo organizzativo, con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane e degli adempimenti contrattuali-amministrativi. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) sapere comprendere le problematiche relative alla gestione delle risorse umane nei suoi aspetti applicativi; (b) saper analizzare gli aspetti amministrativi connessi agli adempimenti contrattuali; (c) utilizzare il software dedicato alla gestione delle risorse umane.

Contenuti

  1. Strutture e Processi Organizzativi 
  2. Il Coordinamento 
  3. Un'Ecologia di Organizzazioni 
  4. Specie Organizzative
  5. La Progettazione Organizzativa 

Testi/Bibliografia

Il corso si basa su dispense preparate dal docente.

Questa cartella comprende anche un tutorial su NetLogo  che verrà utilizzato nelle 10 ore di lezione che verranno svolte nel laboratorio informatico. Il contenuto di questo tutorial non verrà chiesto all'esame.

Metodi didattici

Il corso si compone di 40 ore di lezione, a loro volta suddivise in:

  • 30 ore di lezione frontale;
  • 10 ore di esercitazione di laboratorio.

Le 10 ore di esercitazione di laboratorio verranno svolte quasi interamente nel laboratorio informatico.

L'esame finale verterà esclusivamente sui concetti illustrati nelle 30 ore di lezione frontale. Le attività formative che verranno svolte in laboratorio permetteranno agli studenti di acquisire ulteriori abilità, le quali non verranno richieste all'esame. A discrezione del docente, però, gli studenti che si saranno dimostrati particolarmente volenterosi durante le esercitazioni potranno ricevere 1 punto in più.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

QUANTO SEGUE SI RIFERISCE ALL'EPOCA PRE-CORONAVIRUS E SARA' DI NUOVO VALIDO UNA VOLTA TERMINATA L'EMERGENZA COVID. IN BASE ALL'EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE LE MODALITA' D'ESAME SARANNO PUBBLICATE NELLA SEZIONE "AVVISI" DEL SITO DEL PROF. FIORETTI.

L'esame dura mezz'ora, è esclusivamente scritto e consiste di 10 domande a risposta multipla raggruppate in 2 serie di 5 domande. Ogni serie di 5 domande verte su uno degli argomenti trattati nel corso. In appelli particolarmente affollati gli studenti vengono suddivisi in due turni: prima le matricole pari, poi le matricole dispari.

Ogni domanda vale 3 punti. Alla somma dei punti ottenuti sulle 10 domande si somma 1. In questo modo chi, ad esempio, ha ottenuto 24 perché ha risposto correttamente a 8 domande, riceve il voto 25. Lo scopo è quello di far arrivare al 30 e lode quegli studenti che hanno risposto correttamente a tutte e 10 le domande. 

Per ogni domanda vengono proposte 3 risposte. Lo studente che indica chiaramente la risposta corretta ottiene 3 punti. Lo studente che indica una risposta errata, lo studente che indica più risposte, o lo studente che non indica nessuna risposta, ottiene 0 punti. È possibile correggere la risposta scelta inizialmente purché sia chiaro quale sia la scelta finale. 

Alle volte, studenti preparati e profondi rendono male negli esami a risposta multipla perché fanno dei ragionamenti interessanti, ma diversi da quelli che aveva fatto il docente quando aveva immaginato la domanda e la relativa risposta corretta. Per ovviare a questo problema dò agli studenti la possibilità di spiegare brevemente, sotto ogni domanda, il perché della loro scelta. Se una risposta sbagliata è stata scelta per motivi validi o comunque interessanti, sarà mia premura assegnare alla domanda 1, 2 o anche 3 punti. Questo meccanismo non agisce nella direzione opposta: se ad una domanda si dà la risposta corretta per motivi sbagliati, alla domanda vengono comunque assegnati 3 punti.

E' possibile rifiutare il voto d'esame una sola volta. Non verranno svolti esami parziali. Solo gli studenti regolarmente iscritti attraverso AlmaEsami possono sostenere l'esame. In nessun caso è possibile alzare il voto mediante un esame orale integrativo.

I tempi di correzione dei compiti dipendono dai molti altri impegni del docente oltre che dal numero di studenti presenti all'esame, e non sono facilmente prevedibili.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, proiezione di immagini e filmati, simulazioni al calcolatore. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Fioretti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.