- Docente: Daniele Paladini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce ed applica alcuni strumenti statistici utili per la misura dellefficacia delle campagne di comunicazione pubblicitaria. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere i principali veicoli di diffusione dei messaggi pubblicitari e le fonti di dati secondari indispensabili per la pianificazione ottimale delle campagne di comunicazione pubblicitaria; - misurare con strumenti quantitativi adeguati il ritorno delle politiche di investimento in comunicazione pubblicitaria.
Contenuti
1. La misura della pressione pubblicitaria
Gli effetti cognitivo, affettivo, comportamentale.
Le misure dell'effetto cognitivo (brand awareness, recall)
Le misure dell'effetto affettivo (liking)
Le misure dell'effetto comportamentale (performances)
2. La misura dell’effetto della pubblicità sulle performance di vendita
Fonti di dati
Variabili di input e output
Casi di studio
3. La pubblicità sui diversi canali media
Televisione, digitale, stampa, radio, outdoor
Casi di studio
4. La pubblicità nei principali mercati
Largo consumo, Automotive, Direct Response, Servizi
Casi di studio
5. Modelli econometrici per la valutazione dell’efficacia
Modello additivo, moltiplicativo
Modelli per gli effetti di lungo periodo
Attribution Modelling
POEM Modelling
Testi/Bibliografia
I testi base sono i seguenti:
a) Bonori V. e Tassinari G., Misurare il ritorno della pubblicità, Il Sole 24ore, Milano, 2011 (seconda edizione aggiornata);
b) Brasini S, Tassinari F., Tassinari G. (1999), Marketing e pubblicità, 2nda edizione, Il Mulino, Bologna.
c) Hanssens D., Parsons L., Schultz R (2001), Market Response Models
d) Lilien G., Kotler P, Sridhar Moorthy K. (1992), Marketing Models
Sui punti specifici i riferimenti bibliografici saranno prodotti durante le lezioni.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Laboratori con esercitazioni pratiche
- Conferenze di esperti
- Lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Materiale delle lezioni su IOL
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Paladini