02367 - OTORINOLARINGOIATRIA (A-K)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Livio Presutti
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente - possiede le conoscenze delle principali malattie otorinolaringoiatriche dell’età evolutiva e adulta; - conosce le alterazioni otorinolaringoiatriche in corso di malattie sistemiche e del distretto cranio-facciale; - conosce la semeiologia ed i principi di diagnosi e terapia corrispondenti ai punti precedenti.

Contenuti

Vestibolologia clinica: anatomia, fisiologia, semeiotica clinica e strumentale. Prinicipali patologie vestibolari. Paresi del nervo facciale. Anatomia, fisiologia e semeiotica del naso e delle cavità paranasali. Diagnostica e terapia delle principali patologie naso-sinusali. Anatomia, fisiologia e semeiotica del faringe. Diagnostica e terapia delle principali patologie faringee. Anatomia, fisiologia e semeiotica del laringe. Diagnostica e terapia delle principali patologie laringee. Tracheotomia. Tumefazioni laterocervicali.

Testi/Bibliografia

E' possibile approfondire gli argomenti illustrati nelle slides in Power Point con alcuni manuali specialistici tra cui:
- M. Barbara et al: "Manuale di Otorinolaringoiatria", I e II tomo. SEE-Firenze, 2006-2009.
- Pignataro et al: "Trattato di Otorinolaringoiatria ed Audiologia". EDISES Napoli, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali svolte in presenza o a distanza. Tirocinio di Otorinolaringoiatria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame avviene insieme ai restanti moduli del corso integrato e prevede una prova scritta; in alternativa, esiste la possibilità di svolgere l'esame oralmente, a richiesta. Nel caso non sia possibile svolgere l'esame in presenza, i docenti si riservano la possibilità di decidere per ogni appello la modalità dell'esame. La prova scritta è per tutti i moduli a quiz a risposta multipla. Sono previste 7 domande di Audiologia, 7 domande di Otorinolaringoiatria, 9 domande di Oculistica e 8 domande di Malattie Odontostomatologiche. Attribuendo 1 punto per ogni domanda esatta lo studente potrà ottenere un voto di 30 e Lode se risponderà correttamente a tutte le domande e conseguentemente il voto calerà di un'unità per ogni domanda errata. Pertanto il 18 coinciderà con 18 domande correttte su 31. La durata della prova complessiva è di 60 minuti. Non sono utilizzabili strumenti come ausili di calcolo, vocabolari ecc. L'iscrizione all'esame avviene on line su Alma Esami.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive (Microsoft Office Power Point) e video da PC con videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Livio Presutti