- Docente: Paola Mello
- Crediti formativi: 8
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria informatica (cod. 0937)
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenza e padronanza dei concetti principali e dei metodi che stanno alla base della risoluzione di problemi di intelligenza artificiale. Capacità di definire e realizzare risolutori per sistemi basati sulla conoscenza mediante linguaggi imperativi o dichiarativi.
Contenuti
Il corso si propone di introdurre i principi e i metodi che
stanno alla base della risoluzione di problemi di Intelligenza
Artificiale (con particolare riferimento a sistemi basati sulla
conoscenza e metodologie basate sulla logica). Viene
introdotto uno specifico linguaggio di programmazione logica
(Prolog) come strumento per la realizzazione di sistemi di
Intelligenza Artificiale. Sono inoltre previsti alcuni seminari
tematici sull'Intelligenza Artificiale. Il corso e` propedeutico al
corso di Sistemi Intelligenti.
Prerequisiti: La frequentazione di questo insegnamento
richiede come prerequisito una media conoscenza di un linguaggio di
programmazione di alto livello, che risulterà utile nella
comprensione dei numerosi casi di studio ed esempi applicativi
proposti durante le lezioni. Riguardo i principi e i metodi propri
della disciplina invece non è richiesto alcun prerequisito
particolare: lo studente verrà introdotto gradualmente alle nozioni
basilari dell'Intelligenza Artificiale, senza alcuna assunzione di
conoscenze pregresse a riguardo.
Contenuti del corso:
- Introduzione all'Intelligenza Artificiale: alcuni cenni storici, principali campi applicativi, introduzione ai sistemi basati sulla conoscenza e i loro principi architetturali.
- Risoluzione di problemi: rappresentazione nello "spazio degli stati", metodi di soluzione "forward" e "backward", strategie di ricerca (informate e non). I giochi, i problemi a vincoli, ed i problemi di planning.
- Rappresentazione della conoscenza: logica dei predicati del primo ordine, sistemi a regole di produzione, sistemi basati sulla conoscenza. Cenni sulle ontologie formali.
- Linguaggi per Intelligenza Artificiale. Il Prolog: dalla logica alla programmazione logica, il linguaggio Prolog come risolutore, progettazione e sviluppo di semplici programmi Prolog, cenni sui meta-predicati e i meta-interpreti.
Testi/Bibliografia
Un elenco esaustivo di testi di riferimento e manuali è
consultabile sia sul sito del materiale didattico, sia sulle diapositive.
Sull'Intelligenza Artificiale:
- S. J. Russel, P. Norvig: "Intelligenza Artificiale: Un approccio moderno", Pearson Prentice Hall, Volume 1, Ultima Edizione o edizioni precedenti anche in Inglese.
Sul linguaggio Prolog:
- L. Console, E. Lamma, P. Mello, M. Milano: "Programmazione Logica e Prolog", Seconda Edizione UTET, 1997.
Metodi didattici
Il corso viene erogato mediante proiezione in aula di diapositive.
Il docente pubblica sul sito web del corso le diapositive
(liberamente accessibili dagli studenti, che possono ottenerne
copia) alcuni giorni prima di ogni lezione. Alle lezioni in aula,
di carattere introduttivo e teorico, si alternano esercitazioni
pratiche nei laboratori della Scuola, nonchè approfondimenti ed
esercizi sono svolti direttamente in aula.
Lo studente inoltre è costantemente invitato a svolgere
eserictazioni autonome su problemi di piccola dimensione proposti
dal docente, al fine di approfondire la propria preparazione.
Nell'ambito del corso poi vengono tenuti alcuni seminari tematici
di approfondimento, presentati da esperti esterni su invito del
docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si svolge sia in forma di
autovalutazione dello studente, tramite le esercitazioni
sistematicamente proposte in laboratorio durante il corso, sia al
termine, sotto forma di prova d'esame.
La prova d'esame consiste in una prova scritta, di durata due ore, organizzata come un
insieme di esercizi e domande teoriche che possono vertere su tutti gli argomenti
trattati nel corso. Il punteggio totale per tale prova consiste di
32 punti, con una soglia di sufficienza posta a 18/32. Il voto
finale è dato dal punteggio ottenuto, da considerarsi però in /30;
qualora lo studente abbia conseguito un punteggio eccedente i 30
punti, il voto finale è 30&Lode/30. Durante lo svolgimento di
tale prova non è concesso consultare testi, appunti o altra fonte
di informazione.
Su richiesta esplicita dello studente, è possibile sostenere anche
un colloquio orale. Tale colloquio verterà sui contenuti presentati
nel corso, nonchè su un argomento preventivamente concordato con il
docente, e sviluppato dallo studente in modo autonomo. Il colloquio
orale, che comunque è di carattere facoltativo, può portare ad un
aumento di massimo 3 punti rispetto al risultato dello
scritto.
Lo studente può ripetere più volte la prova scritta, qualora non
sia riuscito a superarla in precedenza, o qualora non sia
soddisfatto del punteggio conseguito. Qualora lo studente ripeta la
prova (consegnando l'elaborato al docente), i voti conseguiti in
precedenza vengono considerati nulli, e verrà considerata come
valida solo la prova più recente.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale Didattico: tutte le diapositive proiettate e
discusse a lezione sono pubblicate in formato elettronico e
consultabili mediante la piattaforma didattica:
virtuale.unibo.it
La pubblicazione e l'aggiornamento delle diapositive avviene a cura
del docente, che provvede a rendere disponibile il materiale usato
in aula in anticipo rispetto allo svolgersi delle lezioni.
Un elenco esaustivo di testi di riferimento e manuali è
consultabile sia sul sito sia sulle diapositive.
Il sito fornisce inoltre suggerimenti per ulteriori
approfondimenti, dispense integrative riguardo alcuni argomenti, ed
esercizi e problemi aggiuntivi utili nella preparazione all'esame.
Infine, sono disponibili testi e
soluzioni di prove d'esame degli anni accademici precedenti, utili
allo studente per raffinare e autovalutare la propria preparazione.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Mello
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.