39341 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 3 (BO2)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Roberto Mattarozzi
  • Crediti formativi: 29
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con alta complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

L' assistenza infermieristica in tirocinio,  si svolge in diversi setting assistenziali ed ai diversi livelli di intensità   e tenuto conto della persona, gruppi e  comunità   in condizione di salute o che presentano disturbi/patologie oggetto dei contenuti del Corso.

Lo studente identifica le peculiarità delle diverse aree assistenziali ed i bisogni di  assistenza infermieristica e sviluppa la pianificazione assistenziale in tutte le sue fasi adottando il linguaggio diagnostico secondo la Tassonomia NANDA -I edizione 2018-20.

Realizza una comunicazione efficace ed una relazione terapeutica con la persona e la famiglia, adotta i comportamenti etico-deontologici della Professione

Gli obiettivi di tirocinio integrano i contenuti teorici dell'intero triennio, sono individuate aree di  esercizio dell'autonomia professionale, con supervisione dei tutor, lo studente presenta un "approccio riflessivo".

Le esperienze di tirocinio si realizzano in area medico -chirurgica - specialistica, in area critica e nei servizi territoriali (Cure Primarie e Centri di Salute Mentale). 

L' esperienza clinica ha un focus  anche sugli aspetti organizzativi trattati in aula dai docenti dei Servizi sanitari e sociosanitari.

Il riferimento dello studente in tirocinio  sono le normative sull'esercizio professionale in particolare  il Profilo Professionale (DM 739/94 e normativa correlata) ed il Codice Deontologico.

Il tirocinio si svolge con la guida di tutor assegnati che favoriscono l'apprendimento in linea con la Carta dell' Offerta Formativa elaborata in collaborazione con le Sedi di Tirocinio.

Si sono svolti seminari di approfondimento e laboratori delle diverse aree : clinico-assistenziale, metodologica, relazionale per garantire esperienze di tirocinio più complete

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale

"Diagnosi infermieristiche.Definizione e classificazione.Edizione 2018 - 20" Casa Editrice Ambrosiana-Milano 2018

Riferimenti bibliografici, documenti, protocolli, slide e materiali a cura degli esperti e diffusi agli studenti.

Metodi didattici

Tirocinio clinico guidato con obiettivi specifici di tirocinio sulla base della Carta dell' Offerta formativa diversificata  per  Sedi di tirocinio.

N.B. La sospensione del tirocinio in presenza fino alla ripresa delle esperienze cliniche in tirocinio, ha previsto lo svolgimento di attività integrative a distanza, con singoli o gruppi di studenti, con l'obbligo di svolgere e discutere mandati, proposti a completamento del tirocinio in presenza, a cui hanno sempre partecipato anche i tutor della Sezione.

Sviluppo di casi e pianificazioni clinico - assistenziali nell'ambito del laboratorio metodologico con l' utilizzo della Tassonomia diagnostica Nanda-I (2018 - 20).

Partecipazione ai laboratori sulle tecniche correlate ai contenuti teorici presentati dai docenti del terzo anno e a diversi seminari di approfondimento.

Partecipazione ai laboratori sulla relazione tra infermiere ed assistito con particolare riferimento alle situazioni del periodi della pandemia e post-pandemia. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di tirocinio si può espletare dopo il completamento dei CFU di tirocinio previsti nel Piano di Studi ed in presenza di valutazioni positive in tirocinio (si considerano prioritari le valutazioni sugli item delle aree Tecnico - professionali, sulla relazione ed i comportamenti etico - deontologici)

COME DA INDICAZIONI DELL'ATENEO, L'ESAME DI TIROCINIO INFERMIERISTICO 3 VERRÀ' EFFETTUATO CON MODALITÀ' MISTA (IN PRESENZA O A DISTANZA TRAMITE PIATTAFORMA MICROSOFT TEAM) IN RELAZIONE ALLA DECISIONE DEL SINGOLO STUDENTE, TRAMITE AVVISO CON POSTA ELETTRONICA UNIVERSITARIA ALMENO 3 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA EFFETTUAZIONE DELL'ESAME STESSO.

La prova di esame si articola come segue:

- a) presentazione orale e discussione su 2 micro casi, sorteggiati dallo studente, con utilizzo del linguaggio NANDA-I e Problemi a gestione integrata collegati ai contenuti, tecniche e laboratori dei gesti/ Seminari di approfondimento del terzo anno e di analoghi contenuti di tutti i laboratori/ seminari degli anni di corso precedenti.

- b) domande relative ad aspetti etico - deontologici e legislativi inerenti la professione.

- c) esercitazione EBN on line, con condivisione contemporanea dello schermo, effettuata in piccoli gruppi. 

Le componenti della prova orale dovranno risultare tutte superate.

NB le modalità indicate si riferiscono anche agli studenti in debito

Strumenti a supporto della didattica

Materiali vari, protocolli, slide, riferimenti bibliografici messi a disposizione dai docenti e dagli esperti dei laboratori agli studenti,pianificazioni svolte nei  materiali presenti in Sala simulazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Mattarozzi