03565 - REUMATOLOGIA (L-Z)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Francesco Ursini
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze per riconoscere ed interpretare le principali malattie reumatiche a prevalente localizzazione articolare (infatti le connettiviti sistemiche sono presentate nel modulo integrato di Immunologia Clinica). In particolare lo studente conosce: - i segni, i sintomi ed i dati di laboratorio e di diagnostica strumentale che caratterizzano le artropatie infiammatorie (Artrite Reumatoide, Spondiloartriti Sieronegative, Artriti settiche, Artriti da microcristalli); l’artropatia degenerativa (osteoartrosi o osteoartrite ); la Polimialgia Reumatica ed Arterite Temporale di Horton. - Cenni sulla classificazione delle vasculiti, sulle miopatie infiammatorie e sulle classi di farmaci utilizzate per le artropatie.

Contenuti

  • Cenni di anatomia, istologia e fisiologia dell'apparato muscoloscheletrico
  • Semeiotica delle malattie articolari infiammatorie e non-infiammatorie
  • Artrite reumatoide
  • Spondiloartriti (SpA) assiali
  • Spondiloartriti (SpA) periferiche
  • Artriti infettive
  • Artriti da microcristalli (gotta, malattia da cristalli di pirofosfato di calcio)
  • Miopatie infammatorie
  • Polimialgia reumatica
  • Arterite gigantocellulare e altre vasculiti
  • Fibromialgia
  • Cenni di farmacoterapia delle malattie reumatiche

Testi/Bibliografia

  • Johannes WJ Bijlsma – EULAR Textbook on Rheumatic Diseases – Third Edition (2018), BMJ
  • AAVV – Unireuma – Reumatologia - per studenti e medici di medicina generale – Idelson Gnocchi 

 

 

Metodi didattici

Serie di lezioni frontali della durata di 2 ore. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova orale finalizzata a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. L’esame è svolto, anche non congiuntamente, dai Docenti delle tre discipline che compongono il corso.

Graduazione del voto finale

  • Conoscenza molto limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
  • Conoscenza limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
  • Conoscenza ampia di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
  • Conoscenza sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L;

La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei tre colloqui.


Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico (slides) presentato durante la lezione verrà messo a disposizione degli studenti sul portale Virtuale. Inoltre, le slide delle lezioni sono fornite di bibliografia a margine, in modo da consentire allo studente eventuali approfondimenti.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Ursini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.