- Docente: Igor Diemberger
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli obiettivi formativi, in linea con i descrittori di I Descrittori di Dublino sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Comprendere le basi fisiche e elettrofisiologiche che determinano la attivazione elettrica cardiaca in condizioni normali e patologiche, relativamente a bradi/tachiaritmie e patologia cardiaca (ischemica e non ischemica), creando le basi per un approccio diagnostico basato sulla interpretazione ragionata dei segnali ECG in termini vettoriali; - Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Applicare algoritmi diagnostici nella interpretazione dei segnali ECG che secondo la logica della interpretazione vettoriale portino a ipotesi diagnostiche da confrontare e discutere, tanto in ambito di emergenza (aritmie severe) quanto nella normale pratica clinica (aritmie e patologia cardiovascolare). - Autonomia di giudizio (making judgements) Imparare a individuare spunti diagnostici su cui confrontarsi con gli altri studenti supportando la propria interpretazione rispetto a altre possibili interpretazioni nell'ambito di un approccio ragionato, su base vettoriale, alla diagnostica dei segnali ECG. - Abilità comunicative (communication skills) Esporre e comunicare con terminologia appropriata, in accordo con gli schemi di classificazione accettati in ambito nazionale e internazionale, i risultati del ragionamento diagnostico derivato da un'interpretazione ragionata dei segnali ECG - Capacità di apprendere (learning skills) Dimostrare abilità nell'autovalutazione delle proprie conoscenze e sviluppare capacità di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi di diagnostica strumentale, selezionando criticamente fonti di informazione specifica (testi, studi, revisioni) su aspetti di base (fisici) e clinici relativi alla interpretazione dei segnali e dei pattern ECG.
Contenuti
PROGRAMMA Corso integrato
ARITMIE 1 CFU
ELETTROCARDIOGRAFIA 1 CFU
PRELIEVO DEI SEGNALI ELETTRICI 1 CFU - Dott. I. Corazza
Programma
ARITMIE
- Basi elettrofisiologiche e meccanismi delle aritmie
- Classificazione e metodologia di approccio alle aritmie cardiache
- Bradi e tachiaritmie: aspetti clinici e ECG
- Intracardiac signals: methods and techniques for detection and recording and clinical implications for arrhythmias management
- Dispositivi impiantabili
ELETTROCARDIOGRAFIA
- Approccio vettoriale all'ECG
- ECG normale e ECG patologico
- ECG nella cp ischemica acuta e cronica
- ECG nei ritardi di conduzione, nelle ipertrofie, nelle cardiomiopatie
Testi/Bibliografia
Le diapositive usate a lezione sono a disposizione degli studenti sul sito IOL di UNIBO.
Metodi didattici
E' prevista una didattica interattiva con esposizione delle basi di conoscenza per l'approccio a aritmie, ECG e prelievo dei segnali, accompagnata in ogni lezione dal coinvolgimento degli studenti, con numerosi fasi in cui è richiesto la partecipazione attiva dello studente nella nella interpretazione di tracciati relativi a aritmie (bradi e tachiaritmie), patologie cardiache (infarto, ipertrofia, ritardi di conduzione) e anomalie dei segnali (interferenze, rumore, saturazione del segnale)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta che prevede domande a scelta forzata con 4/5 risposte alternative (oppure domande aperte su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Igor Diemberger
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.