39277 - INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITÀ (BO2)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Mariarosaria De Nigro
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.

Contenuti

Contenuti


1. CONCETTO DI CRONICITA’ E RIABILITAZIONE E PRINCIPI GENERALI DELL’ ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL PAZIENTE CON PATOLOGIA CRONICA

- la cronicità e le principali patologie croniche nel nostro Paese

- il ruolo dell’ infermiere nella cronicità e le implicazioni dell’ assistenza infermieristica al paziente cronico

- le teorie infermieristiche centrate sulla cura personalizzata e sulla riabilitazione

- l’ assistenza personalizzata e integrata;il self- managment individuale e familiare

- il care giver


2. NUOVI MODELLI PER LA CRONICITA’ E DIVERSI SETTING ASSISTENZIALI

- Transitional care model; chronic care model;case managment

-Ospedale per acuti e ospedale territoriale

-Ambulatori infermieristici e case della salute


- 3. PIANIFICAZIONE DELLA DIMISSIONE

-Pianificare la dimissione: strumenti e metodi per la personalizzazione della dimissione e della continuità delle cure

-PCAP E PAI

-Strumenti di pianificazione e valutazione dell’ assistenza,l’EBP e i clinical pattay; gli indicatori e il NMDS.

-Esercitazioni e analisi di casi


-4 L’ EDUCAZIONE TERAPEUTICA

- Concetti di educazione terapeutica e contratto educativo

-Progetto educativo : metodi e strumenti di attuazione

-Valutazione dell’ apprendimento

- Esercitazione



Testi/Bibliografia

Scalorbi S,(2012) Infermieristica preventiva e di comunità ,Milano, McGraw-Hill.

G.Cavazza, C.Malvi, (2014) La fragilità degli anziani, Strategie, progetti, strumenti per invecchiare bene, Maggioli Editore


P.Chiari, A.Santullo,(2011) L'infermiere case manager : dalla teoria alla prassi, seconda ed., Mc Graw Hill


A.Beghelli; A.Ferraresi;M.Manfredi (2015)” Educazione terapeutica .Metodologia e applicazioni” Carrocci Faber editori.


A.Lacroix ;J.P.Assal “ Educazione terapeutica dei pazienti.Nuovi approcci alla malattia cronica” (2016) Edizione Minerva Medica


Chiari P, Mosci D, Naldi E. Evidence based clinical practice. 2nd ed. Milano:McGraw-Hill; 2011.



Metodi didattici

Lezione interattiva con esercitazione di pianificazione assistenziale su caso e esercitazione su uno sviluppo di un piano educativo


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni, casi

Valutazione d’ esame: elaborato scritto


Strumenti a supporto della didattica

Slide ,libri schede esercitazioni e casi preparati dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi



Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariarosaria De Nigro