- Docente: Serena Righi
- Crediti formativi: 6
- SSD: FIS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente conosce i fondamentali concetti e principi dello sviluppo ecocompatibile e i principali strumenti utilizzati per promuovere e valutare la sostenibilità. E' in grado di utilizzare indicatori e indici per il reporting ambientale, utilizzare le principali metodologie di individuazione degli impatti ambientali, applicare metodi di gerarchizzazione delle alternative, proporre ed applicare opportunamente i principali strumenti della sostenibilità.
Contenuti
Nascita ed evoluzione del concetto di Sviluppo Sostenibile.
Studio delle sorgenti emissive, del destino e degli effetti dei principali inquinanti atmosferici e gas ad effetto serra in quanto causa di molteplici impatti ambientali (quali riscaldamento globale, acidificazione, eutrofizzazione, ecc.).
Strumenti per la misura della qualità ambientale: 1) indicatori e indici ambientali; 2) indicatori descrittivi e modello DPSIR; 3) indicatori prestazionali; 4) indicatori di efficienza; 5) indicatori di efficacia politica; 6) indicatori di benessere globale.
Principali strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale: 1) Calcolo dell'Impronta Ecologica e della Biocapacità; 2) Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment); 3) procedure di valutazione ambientale: Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS); 4) analisi di rischio sanitario.
Testi/Bibliografia
Il docente metterà a disposizione copia dei file PowerPoint utilizzati per le lezioni in aula, a questi potrà aggiungersi materiale bibliografico che il docente indicherà durante il corso.
Metodi didattici
Saranno utilizzati numerosi e differenti strumenti di apprendimento quali: lezioni frontali, esercitazioni pratiche, analisi di casi di studio, discussioni guidate. Le lezioni frontali saranno svolte con la finalità di trasferire le conoscenze e focalizzare l'attenzione sui punti chiave. Le esercitazioni pratiche avranno la finalità di consolidare e applicare i principi e gli strumenti studiati nel corso. L'analisi dei casi studio e le discussioni guidate avranno l'obiettivo di aiutare gli studenti ad analizzare criticamente e utilizzare consapevolmente i principali strumenti a disposizione per misurare la qualità ambientale e valutare la ecocompatibilità.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto e orale.
Le modalità di verifica dell'apprendimento mirano a valutare il grado di raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi definiti alla voce “conoscenze ed abilità da conseguire”.
La valutazione è espressa come voto in trentesimi, con eventuale lode.
Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti alla prova scritta e orale. Il voto orale sarà costituito dalla media dei voti riportati in quesiti specifici sui diversi argomenti trattati. I quesiti sono domande a risposta multipla o domande aperte cui lo studente sarà invitato a fornire risposte relativamente sintetiche e pertinenti con la domanda.
Strumenti a supporto della didattica
Video proiettore, laboratorio informatico e modelli previsionali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Serena Righi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.