- Docente: Maria Vallisneri
- Crediti formativi: 4
- SSD: BIO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede il metodo di studio scientifico e le conoscenze di base del comportamento animale in relazione all'evoluzione e all'ambiente.
Contenuti
- Il comportamento: definizione, significato evolutivo e adattativo. Il metodo scientifico per studiare le cause dei comportamenti; cause prossime e cause remote.
- L'interazione gene-ambiente: il comportamento innato (istintivo). Il comportamento appreso. L'”imprinting”. Lo sviluppo del comportamento: il canto degli uccelli. L'assuefazione. Il condizionamento classico o riflesso condizionato. Il condizionamento operante o apprendimento per tentativi ed errori. Il gioco.
- Ecologia e comportamento: gli adattamenti, costi e benefici. La difesa contro i predatori: il mimetismo. Il sincronismo degli animali con i cambiamenti ciclici ambientali: l'orologio biologico, il ritmo circadiano, il ritmo circannuale, il ciclo lunare. Vulnerabilità e comportamenti di adattamento ai cambiamenti climatici e globali.
- Scegliere dove vivere: il territorio. La migrazione.
- Il comportamento alimentare: il foraggiamento ottimale.
- Il comportamento riproduttivo: la selezione sessuale (intra-sessuale e inter-sessuale), la scelta del partner, il corteggiamento. I sistemi nuziali: la poliginia, la poliandria, la monogamia. Le cure parentali.
- Il comportamento sociale: vantaggi e svantaggi della vita solitaria e della vita sociale. Le gerarchie di dominanza. La comunicazione: i segnali visivi, acustici, tattili, elettrici, chimici (i feromoni). La società degli insetti: la danza delle api mellifere. Il comportamento agonistico o conflittuale. Il comportamento di “mobbing”. I comportamenti di inganno. I comportamenti "egoistici" e "altruistici".
- L’approccio cognitivo: la trasmissione di informazioni e "cultura".
- Il moderno Giardino zoologico: la "mission": ricerca, conservazione, divulgazione.
Testi/Bibliografia
-Alcock “Etologia un approccio evolutivo,” Ed. Zanichelli 2020
-Krebs & Davies "Ecologia e comportamento animale", Ed. Bollati - Boringhieri 2016
-Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum, "Biologia-vol. 5 La biologia degli animali, vol. 6 L'ecologia". Zanichelli 2014
-Hickman, Keen, Eisenhour, Larson, L'Anson, "Fondamenti di Zoologia", ed. McGraw-Hill 2020
-materiale didattico fornito dal docente (PP, articoli scientifici).
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di PowerPoint e filmati scientifici. Seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
orale
Strumenti a supporto della didattica
computer, proiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Vallisneri
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.