- Docente: Vera Negri
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Economia e professione (cod. 0900)
Valido anche per Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una visione articolata dell’andamento delle economie avanzate sul lungo periodo, approfondendo i due piloni portanti della loro storia: le imprese e gli Stati. Le imprese vengono studiate per identificare vantaggi e svantaggi delle loro varie forme, mentre l’analisi delle politiche economiche degli Stati è volta a dimostrare se hanno attivato processi di crescita, oppure crisi e stagnazioni, allo scopo di favorire una comprensione critica dei fattori di mutamento delle civiltà.
Contenuti
Il programma è così articolato:
1. Introduzione e ruolo delle istituzioni. Nascita della moderna economia di mercato
2. Rivoluzioni industriali e strutture bancarie
3. La nascita di un'economia internazionale e il gold standard
4. Forme d'impresa: la corporation (anche nella sua versione pubblica)
5. Forme d'impresa: la piccola e media impresa, distretti e cluster
6. Forme d'impresa: cooperative e non-profit
7. La formazione di catene del valore e il pluralismo d'impresa
8. Politiche economiche e casi paese: Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Italia, Russia, Giappone e Cina
9. La prima grande crisi 1929-33 e il fallimento delle politiche economiche
10. Politiche economiche nel sistema di Bretton Woods e nell'età dell'oro
11. Successi ed insuccessi dell'Unione europea
12. L'età del neo-liberismo: globalizzazione, finanziarizzazione e instabilità
13. La seconda grande crisi 2008-2013 e l'efficacia delle politiche economiche dispiegate
14. Conclusione e sfide
Testi/Bibliografia
V. Zamagni, Perchè l'Europa ha cambiato il mondo, Bologna, Il Mulino, 2015.
P. De Grauwe, I limiti del mercato. Da che parte oscilla il pendolo dell'economia?, Bologna, Il Mulino, 2018.
F. Mazzei, V. Volpi, La rivincita della mano visibile. Il modello economico asiatico e l'Occidente, Milano, Egea, 2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali e coinvolgimento degli studenti in discussioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste di due parti, con peso 50 e 50: una prova scritta con quattro domande aperte (anche da suddividere in due parziali) e una tesina di 6000 parole concordata con il docente, che aiuterà nella predisposizione di una adeguata bibliografia. I frequentanti che sosterranno la prova scritta alla fine del corso potranno presentare la tesina entro il mese successivo, mentre tutti gli altri dovranno presentarla in corrispondenza con la prova scritta.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali distribuiti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vera Negri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.