70707 - ARTE, SCIENZA E CONOSCENZA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Bisulli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

•Il corso ha lo scopo di: 1) documentare il rapporto complesso ed ineludibile tra scienza ed arte. 2) Rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e della cura delle persone malate. Lo studente riceve informazioni /testimanianze su ricerca, diagnosi e terapia e su modalità assistenziali basate sul sapere, sul saper fare e sul saper essere di fronte al malato in una visione oltre che tecnologica, morale e di missione umana.

Contenuti

Il modulo ARTE, SCIENZA E CONOSCENZA (Bisulli) è parte del corso integrato ARS MEDICA. L'ARTE DI CURARE C.I. che include i moduli

70708 LA CURA DEGLI INFERMI (Prof.ssa Simonazzi)

71100 LA MEDICINA E L'AVVENTURA SCIENTIFICA (Prof. Marchetti)

La medicina in passato è sempre stata considerata un'arte, ars Medica appunto. Tuttavia negli ultimi due secoli si è inizato a pensare che la medicina non è più un arte dato che ha ormai completato la sua "trasformazione" in scienza. In realtà, come sottolineato in un interessante Editoriale di Lancet, per sua intrinseca natura, la medicina è "influenzata da una serie di fattori che non hanno nulla o poco a che vedere con la scienza" (The Lancet, Volume 371, Issue 9606, Page 14, 5 January 2008). Anche la filosofia della scienza, emersa in periodo postpositivista, ha ravvisato nella dinamica della scienza stessa tratti che l'accomunano alla dimensione artistica, proprio nel campo della scoperta scientifica e nelle modalità di affermazione delle teorie scientifiche.

Il corso ha quindi lo scopo di 1) documentare il rapporto complesso e ineliminabile tra arte e scienza  2) rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e, più in generale, della cura delle persone malate e, 3) utilizzando l'arte stessa, riappropriarsi delle dimensioni originali che hanno prodotto la possibilità di prendersi cura degli infermi, necessaria anche oggi.

PROGRAMMA

CURARE GLI INFERMI

  • l’uomo malato e la malattia
  • il dolore
  • la domanda di salute e salvezza
  • La nascita degli ospedali

IL PROCESSO DI CONOSCENZA

  • Le basi neurobiologiche del processo di conoscenza
  • Il ruolo delle emozioni nella coboscenza e nell'esperienza estetica
  • La medicina e l’avventura scientifica
  • Metodo diagnostico e scoperta scientifica

ESSERE MAESTRI

  • La responsabilità nell’educazione
  • La responsabilità nel management
  • Le dimensioni della cura

NUOVO CALENDARIO

DATE ED ORARI DELLE LEZIONI

Come da precedente comunicazione, l’elettivo Ars Medica è stato sospeso e non è stato possibile erogarlo on line dato che l'attività didattica con modalità a distanza è stata attivata soltanto dal 9 marzo.

Abbiamo concordato un nuovo calendario che trovate qui di seguito. Nel frattempo è importante che chi è interessato al corso si iscriva su alma esami all'appello del 1.6.2020 per agevolare le comunicazioni

 

Venerdì 24 aprile 14-19 - open space, polo murri

Venerdì 8 maggio 16-19 - open space, polo murri

Venerdì 15 maggio 15-19 – aula piccinini, polo murri

Venerdì 22 maggio 15-19 – aula piccinini, polo murri

Venerdì 29 maggio 14-19 aula murri

Lunedì 1 giugno 16-19 aula murri

E' necessario inserire l'elettivo nel proprio piano di studi

Per iscriversi utilizzare il seguente link: https://forms.gle/oXAHP9hcXqp3SHTV9 

Testi/Bibliografia

Giorgio Bordin. Laura Polo D'Ambrosio. La medicina. Dizionari dell'Arte. Mondadori Electa, 2009

Giorgio Bordin. Arte, scienza e conoscenza Sui meccanismi con cui la ragione giunge a conoscere la realtà. Ad uso di medici, ma non solo. ITACA libri, 2009

Giorgio Bordin Metodologia clinica. In a nutshell 2019; reperibile su Amazon.it: https://www.amazon.it/dp/1693332485

The Lancet, Volume 371, Issue 9606 [http://www.thelancet.com/journals/lancet/issue/vol371no9606/PIIS0140-6736(08)X6002-7], Page 14, 5 January 2008

The Lancet, Volume 376, Issue 9740 [http://www.thelancet.com/journals/lancet/issue/vol376no9740/PIIS0140-6736(10)X6142-6], Page 500, 14 August 2010

Metodi didattici

Lezioni frontali basate su materiale artistico, prevalentemente pittorico, centrato su malattia, il dolore, la richiesta di guarigione e di salute, la relazione tra chi cura e chi è curato con riferimenti alle tappe che la medicina ha sviluppato nel tempo.

Le lezioni utilizzeranno la contaminazione con altre discipline (letteratura, filosofia, cucina, musica, cinema, etc) per esemplificare e appassionare gli studenti ai temi del corso

 

La lezione teorica è integrata da interventi di medici ed operatori sanitari con lo scopo di documentare i contenuti sulla base di loro specifiche esperienze nella ricerca, nella diagnostica, nella cura e nel sostegno del malato, nelle varie età della vita umana.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento viene verificato al termine delle lezioni. La verifica dell'apprendimento avviene mediante un'unica prova d'esame per l'intero Corso Integrato di ARS MEDICA. L'ARTE DI CURARE C.I. L'esame è scritto e consta di due parti:

- una pratica con 2 domande aperte  in cui lo studente deve essere in grado di riconoscere alcune delle opere mostrate a lezione e discuterne il nesso con gli argomenti trattati durante il corso.

- una teoria con quiz a scelta multipla inerente gli argomenti trattati durante il corso.

Written examination, consisting of:

-open questions on some of the paintings showed during the course

-multiple choices quiz (15 quizx2punti ciscuno)

La valutazione delle domande aperte, al max 10 punti per ciscuna)  è basata sui seguenti criteri:
1) competenza e dettaglio con cui viene trattato l'argomento;
2) capacità espositiva, ovvero quanto è presciso il linguaggio utilizzato dal candidato per esporre i concetti;
3) capacità adi argomentare le proprie idee, ovvero la consistenza e la logica con cui i concetti vengono esposti e conocatenati.

Strumenti a supporto della didattica

Video, Brani di Musica, Poesia e Prosa, Immagini Pittoriche, Sculture

Link ad altre eventuali informazioni

https://forms.gle/oXAHP9hcXqp3SHTV9

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Bisulli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.