- Docente: Stefano Allegrezza
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze ed abilità: - Conoscenza e comprensione: essere in possesso delle conoscenze necessarie per un primo approccio alle problematiche relative alla formazione, gestione e conservazione di archivi digitali. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di affrontare un progetto di digitalizzazione e valorizzazione delle risorse documentarie, evidenziando le criticità della conservazione a lungo termine e le possibili soluzioni; essere in grado di accedere alle fonti documentarie storiche anche mediante l’impiego di risorse descrittive digitali (in special modo mediante i sistemi informativi archivistici). - Autonomia di giudizio: saper stabilire i criteri da seguire nelle fasi di descrizione, riordino ed inventariazione di archivi storici mediante l’utilizzo dei software di descrizione archivistica, motivandone le scelte metodologiche. - Abilità comunicative: saper illustrare con rigore logico e terminologico questioni anche tecniche inerenti a uno specifico argomento. - Capacità di apprendimento: saper approfondire in maniera autonoma i temi inerenti la disciplina.
Contenuti
1. Distinzione tra analogico e digitale. I concetti di archivio analogico, digitale ed ibrido.
2. Le tipologie documentarie negli archivi digitali: la rappresentazione digitale dei documenti testuali, delle immagini; delle registrazioni audio e delle registrazioni video.
3. I supporti di memorizzazione per gli archivi digitali.
4. La digitalizzazione delle risorse documentarie e la loro fruizione e valorizzazione.
5. La gestione informatica dei documenti e la formazione degli archivi digitali. Gli strumenti per la gestione dei documenti informatici.
6. Il documento informatico.
7. I sistemi crittografici e le firme elettroniche.
8. I sistemi di trasmissione dei documenti informatici: posta elettronica tradizionale; posta elettronica certificata.
9. I sistemi di identificazione informatica: CIE, CNS, SPID.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame, oltre ai materiali didattici, forniti dal docente e trattati a lezione, i seguenti testi:
- STEFANO PIGLIAPOCO, Progetto archivio digitale, Civita editoriale, Torre del Lago (Lucca), 2016
- MARIA GUERCIO, STEFANO PIGLIAPOCO, FEDERICO VALACCHI, Archivi e informatica, Civita editoriale, Torre del Lago (Lucca), 2010
- MARIA GUERCIO, Archivistica informatica, Carocci, Roma, 2010.Metodi didattici
Il corso prevede:
- lezioni teoriche;
- visite guidate;
- attività laboratoriale sull’utilizzo di strumenti informatici per la formazione e gestione di documenti digitali;
- attività laboratoriale sull’utilizzo dei software per la descrizione archivistica.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’apprendimento è valutato mediante una prova orale che consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite, le abilità espositive e comunicative e l’autonomia di giudizio. Per gli studenti frequentanti la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata, in alternativa, mediante una prova scritta, che si terrà alla conclusione del corso, e che sarà costituita da domande a risposta chiusa ed a risposta aperta sugli argomenti trattati a lezione.
Si invitano gli studenti che non sono in possesso di conoscenze di archivistica di base e di informatica a frequentare i corsi di “Gestione e organizzazione dell’archivio” e di “Informatica per i beni culturali”.
Il possesso di queste conoscenze potrà essere verificato mediante un test da somministrare a metà corso.
Strumenti a supporto della didattica
Ulteriori indicazioni in merito ad approfondimenti bibliografici e risorse sul web saranno fornite durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Allegrezza
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.