- Docente: Stefano Allegrezza
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze ed abilità: - Conoscenza e comprensione: essere in grado di distinguere le diverse fasi di vita di un archivio e di evidenziarne gli elementi costitutivi; conoscere le operazioni e gli strumenti archivistici adoperati nell’ambito di ciascuna fase. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper reperire e utilizzare autonomamente gli strumenti archivistici; essere in grado di effettuare la descrizione archivistica di un fondo utilizzando uno degli strumenti informatici illustrati a lezione. - Autonomia di giudizio: saper stabilire i criteri da seguire nella descrizione degli archivi, motivandone le scelte metodologiche. - Abilità comunicative: saper illustrare con rigore logico e terminologico questioni anche tecniche inerenti a uno specifico argomento. - Capacità di apprendimento: saper approfondire in maniera autonoma i temi inerenti la disciplina.
Contenuti
1. Richiami di archivistica generale. Il concetto di archivio e il vincolo archivistico.
2. Le tre età dell’archivio nella dottrina archivistica italiana e confronto con la dottrina archivistica negli altri paesi.
3. Le caratteristiche delle tre età. Operazioni e strumenti archivistici.
4. I sistemi di gestione documentale. Gli standard UNI ISO 15489-1 e UNI ISO 15489-2.
5. La descrizione archivistica; gli standard internazionali di descrizione archivistica: ISAD(G); ISAAR(CPF); ISDIAH, ISDF, RiC.; i principali software per la descrizione archivistica.
6. Attività laboratoriale sull’utilizzo di strumenti informatici per la descrizione archivistica.
7. I sistemi informativi archivistici e le risorse archivistiche in rete.
8. Cenni sulla formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali e sulla gestione informatica dei documenti e dei flussi documentali.
9. Cenni sul problema della conservazione digitale.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame, oltre ai materiali didattici, forniti dal docente e trattati a lezione, i seguenti testi:
- PAOLA CARUCCI, MARIA GUERCIO, Manuale di archivistica, Carocci, Roma, 2008.
- MARIA GUERCIO, Archivistica informatica, Carocci, Roma, 2010.
- GIORGETTA BONFIGLIO DOSIO, Sistemi di gestione documentale, Cleup, Padova, 2017Metodi didattici
Il corso prevede:
- lezioni teoriche;
- visite guidate;
- attività laboratoriale sull’utilizzo di strumenti informatici per la descrizione archivistica.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’apprendimento è valutato mediante una prova orale che consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite, le abilità espositive e comunicative e l’autonomia di giudizio.
Per gli studenti frequentanti la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata, in alternativa, mediante una prova scritta, che si terrà alla conclusione del corso, e che sarà costituita da domande a risposta chiusa ed a risposta aperta sugli argomenti trattati a lezione.Strumenti a supporto della didattica
Ulteriori indicazioni in merito alla disponibilità di dispense, ad approfondimenti bibliografici e a risorse sul web saranno fornite durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Allegrezza
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.