90058 - STORIA DEL LAVORO E DELLE PROFESSIONI (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le metodologie principali per lo studio dell'età industriale riguardo al mondo del lavoro e delle professioni. E' in grado di analizzare i principali mutamenti intervenuti nel corso dell'età industriale e fino ai giorni nostri, sia dal punto di vista dei processi economici, sia da quello relativo ai rapporti di lavoro (subordinato e autonomo), sia infine con riguardo alle trasformazioni in atto nel mercato del lavoro sotto gli effetti della globalizzazione. E' in grado di affrontare analisi comparate di contesti spazio-temporali diversi, riferiti in particolare all'area euro-atlantica. Sa valutare il ruolo dello storico nel favorire un approccio critico e scientifico ai temi di interesse per la collettività.

Contenuti

Il corso di quest'anno è dedicato all'analisi delle grandi trasformazioni che stanno attraversando il mondo del lavoro (subordinato e autonomo) contemporaneo sotto la spinta della innovazione tecnologica e della terziarizzazione dell'occupazione. L'obiettivo del corso è di verificare se i cambiamenti che hanno iniziato a verificarsi nei sistemi produttivi e nella divisione del lavoro a partire dagli anni ottanta del Novecento sono diversi da quelli a cui stiamo assistendo oggi, pur in una logica evolutiva con conseguenti caratteristiche simili.

Le ultime tre/quattro lezioni del corso sono dedicate a incontri seminariali sul tema degli archivi del lavoro e alla esposizione finale degli studenti sui temi prescelti.

 

Testi/Bibliografia

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI l'esame consiste nella composizione di un paper secondo le modalità indicate nella sezione "verifica dell'apprendimento".

 

Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI prepareranno i seguenti tre testi:

- S. Musso, Storia del lavoro in Italia dall'unità a oggi, Venezia, Marsilio, 2011.

- F. Butera et.al. (a cura di), Knowledge Working. Lavoro, lavoratori, società della conoscenza, Milano, Mondadori Università, 2008.

- A. Cantagalli, I commercialisti italiani e la crisi economica. Tradizione, resilienza e nuove realtà, Bologna, Bononia Univesity Press, 2019 (in corso di stampa).

Gli studenti non frequentanti che, vista l'attuale condizione emergenziale, hanno difficoltà nel reperire i testi indicati per l'esame sono pregati di contattare via mail la docente per concordare un programma alternativo.

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali con l'ausilio di slide, fotocopie e altro materiale didattico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI

L'esame per gli studenti frequentanti consiste nella presentazione di un paper (min. 40.000 caratteri/max. 50.000 caratteri, bibliografia inclusa) su un argomento scelto all'interno delle tematiche trattate dalla docente nei due corsi (Storia dell'impresa e dell'industria e Storia del lavoro e delle professioni) o inerente all'intero Corso integrato. Il tema prescelto deve essere concordato con la docente. Il paper dovrà essere inviato almeno una settimana prima dell'appello d'esame all'indirizzo mail: alessandra.cantagalli@unibo.it.

Nella valutazione del paper si terrà conto della capacità dello studente di orientarsi all'interno delle fonti e della bibliografia che gli sono stati suggeriti al fine di enucleare con chiarezza il tema prescelto.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica del tema affrontato, la capacità di costruire il testo in modo armonico e conseguente, infine il possesso di un linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una trattazione dell'argomento che utilizzi solo la bibliografia esistente senza la lettura critica di una fonte porteranno a una valutazione discreta. Lacune formative e/o una scrittura inappropriata, seppur in un contesto di conoscenza minima dell'argomento, porteranno a una valutazione sufficiente.  Lacune formative, scrittura inappropriata, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici saranno valutati negativamente.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per gli studenti non frequentanti l'esame è orale e si basa sulla preparazione dei testi indicati.

La capacità di sintesi, la padronanza espressiva e linguistica, la conoscenza dei testi indicati saranno valutate in modo del tutto positivo; la conoscenza meccanica della materia, il ricorso a un linguaggio non del tutto corretto e eventuali discontinuità determineranno valutazioni discrete; lacune formative, linguaggio inappropriato, scarsa consapevolezza dei temi del corso saranno valutati fra il minimo dei voti e l'insufficienza.

Il voto finale del corso integrato "Formazioni sociali contemporanee" consta della sintesi delle valutazioni finali dei due moduli (Storia dell'impresa e dell'industria, Storia del lavoro e delle professioni) che lo compongono. Le valutazioni ottenute nelle due, distinte, prove non hanno scadenza di validità e vengono integrate per ottenere il voto finale di esame.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, fotocopie, altro materiale didattico e letture di approfondimento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Cantagalli