29525 - STORIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le metodologie principali per lo studio dell'età industriale in riferimento agli studi d'impresa e dei sistemi industriali. Avvalendosi della ricerca e degli strumenti di analisi più aggiornati, è in grado di utilizzare le metodologie fondamentali di storia d'impresa e dell'industria. Comprende che la crescita dei sistemi economici disegna forme di cambiamento che non si limitano mai alla sfera dell'economia, ma si estendono anche a quella della società, della politica e delle istituzioni. Di conseguenza sa ben comprendere come tali processi conferiscano una nuova centralità alle configurazioni particolari sedimentatesi nei sentieri di sviluppo dei differenti paesi. Inoltre, alla luce degli apporti interdisciplinari più recenti, lo studente acquisisce un orientamento critico sul mutato orizzonte strategico delle attività delle imprese industriali. Su di un piano più generale, lo studente ricava dall'analisi storica uno stimolo per una visione più problematica di alcune componenti decisive del mondo attuale. Sviluppa un accentuato sguardo comparativo nello studio della storia e sa avvalersi proficuamente della letteratura specialistica di riferimento.

Contenuti

Il corso ha per oggetto l’impresa come istituzione chiave per comprendere l’evoluzione dell’economia nel corso degli ultimi due secoli. L’impresa industriale è vista in una prospettiva di lungo periodo al fine di mettere in evidenza le continuità e i cambiamenti, i mutamenti tecnologici e le trasformazioni socio-istituzionali che hanno segnato le vicende dell’impresa industriale a livello mondiale. Un'attenzione particolare verrà riservata all'analisi del caso italiano.

Il corso di quest'anno si propone di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per la comprensione del ruolo dell'impresa nello sviluppo economico internazionale e nazionale.

I principali temi trattati sono:

- I diversi approcci alla teoria dell'impresa: da una concezione statica a una concezione dinamica dell’impresa

- Il ruolo dell'imprenditore nell'analisi degli economisti e degli storici economici: un confronto fra le principali scuole

- L'impresa e il suo contesto: l'ambiente socio-culturale, le istituzioni, il quadro normativo

- Dimensione e performance delle imprese in prospettiva storica: piccola, media e grande impresa. Il ruolo dell'impresa familiare; la grande impresa manageriale; le altre forme d'impresa: dai gruppi di imprese ai distretti industriali, alle società cooperative

- L'evoluzione dell'organizzazione di impresa in USA, Europa e Giappone. L'impresa e l'organizzazione del lavoro: dal fordismo al taylorismo, al toyotismo.

- Impresa, progresso tecnico, innovazione. Il ruolo del marketing e delle relazioni pubbliche. Uno sguardo all'evoluzione della contabilità.

- L'impresa pubblica.

Nelle ultime tre lezioni vengono proposti esempi di storia dell’impresa applicata attraverso incontri seminariali.

Il filo conduttore degli incontri seminariali è quello degli archivi d’impresa, fonte imprescindibile per gli storici d’impresa.

I tre incontri organizzati quest'anno sono:

3 marzo

Archivi d’impresa e strumenti di accesso: luci e ombre

Francesca Delneri (Funzionario, Archivio di Stato di Bologna)

4 marzo

L’Archivio Storico delle Assicurazioni Generali: il patrimonio documentario

Sinvia Stener (Archivista, Archivio Storico Assicurazioni Generali, Trieste)

6 marzo

L'Archivio Storico delle Officine Reggiane: recupero e valorizzazione di una memoria collettiva

Michele Bellelli (Archivio Reggiane, Istoreco)

Testi/Bibliografia

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI l'esame consiste nella composizione di un paper secondo le modalità indicate nella sezione "verifica dell'apprendimento". Per gli studenti frequentanti che non hanno mai sostenuto un esame di Storia economica è consigliata la lettura del manuale A. Di Vittorio (a cura di), Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, Torino, Giappichelli, 2011 (o altra edizione), pp. 203-517.


Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI prepareranno i seguenti tre testi:

- F. AMATORI, A. COLLI, Industria e impresa in Italia, Venezia, Marsilio, 2003.

- F. AMATORI, A. COLLI, Storia d'impresa, Milano, Bruno Mondadori, 2011.

 - G. BERTA, L'enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa), Bologna, il Mulino, 2018.

Gli studenti non frequentanti che, vista l'attuale condizione emergenziale, hanno difficoltà nel reperire i testi d'esame sono pregati di contattare via mail la docente per concordare un programma alternativo.

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali con l'ausilio di slide, fotocopie e altro materiale didattico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame per gli studenti frequentanti consiste nella presentazione di un paper (min. 40.000 caratteri/max. 50.000 caratteri, bibliografia inclusa) su un argomento scelto all'interno delle tematiche trattate dalla docente nei due corsi (Storia dell'impresa e dell'industria e Storia del lavoro e delle professioni) o inerente all'intero Corso integrato. Il tema prescelto deve essere concordato con la docente. Il paper dovrà essere inviato almeno una settimana prima dell'appello d'esame all'indirizzo mail: alessandra.cantagalli@unibo.it.

Nella valutazione del paper si terrà conto della capacità dello studente di orientarsi all'interno delle fonti e della bibliografia che gli sono stati suggeriti al fine di enucleare con chiarezza il tema prescelto.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica del tema affrontato, la capacità di costruire il testo in modo armonico e conseguente, infine il possesso di un linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una trattazione dell'argomento che utilizzi solo la bibliografia esistente senza la lettura critica di una fonte porteranno a una valutazione discreta. Lacune formative e/o una scrittura inappropriata, seppur in un contesto di conoscenza minima dell'argomento, porteranno a una valutazione sufficiente. Lacune formative, scrittura inappropriata, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici saranno valutati negativamente.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per gli studenti non frequentanti l'esame è orale e si basa sulla preparazione dei testi indicati.

La capacità di sintesi, la padronanza espressiva e linguistica, la conoscenza dei testi indicati saranno valutate in modo del tutto positivo; la conoscenza meccanica della materia, il ricorso a un linguaggio non del tutto corretto e eventuali discontinuità determineranno valutazioni discrete; lacune formative, linguaggio inappropriato, scarsa consapevolezza dei temi del corso saranno valutati fra il minimo dei voti e l'insufficienza.

Il voto finale del corso integrato "Formazioni sociali contemporanee" consta della sintesi delle valutazioni finali dei due moduli (Storia dell'impresa e dell'industria, Storia del lavoro e delle professioni) che lo compongono. Le valutazioni ottenute nelle due, distinte, prove non hanno scadenza di validità e vengono integrate per ottenere il voto finale di esame.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, fotocopie, altro materiale didattico e letture di approfondimento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Cantagalli