- Docente: Vincenzo Lavenia
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è consapevole che l'identità di genere, per gli uomini e per le donne, è in parte una costruzione storico-sociale che affonda le sue radici nella tradizione cristiana e nelle evoluzioni degli apparati di controllo della prima età moderna (i sistemi della giustizia repressiva, il sapere medico, la cultura giuridica e le classificazioni teologiche). Lo studente sa contestualizzare la storia delle espressioni della sessualità, sa comparare le diverse realtà sociali, sa ricostruire la storia delle relazioni personali e dei condizionamenti che hanno subito nel corso della storia. Lo studente sa valutare criticamente la storiografia sulle donne, sugli omosessuali e sul genere e sa padroneggiare il linguaggio della disciplina individuando le fonti più appropriate per intraprendere una ricerca.
Contenuti
Il corso affronterà la storia della sessualità dal tardo medioevo alla fine del Settecento, concentrandosi in particolare sulla storia dell’omosessualità maschile e della sua stigmatizzazione nella tradizione cristiana occidentale.
Questi sono gli argomenti che saranno trattati durante le lezioni:
Il genere: una categoria interpretativa e il suo uso per comprendere la prima età moderna
La storia delle donne e la sua affermazione
La rappresentazione della donna: teologia, medicina, diritto
Storie di donne: le élites sociali
Storie di donne: cristianesimo e religiosità femminile
Storie di donne: vivere ai margini
Storie di donne: una prospettiva globale
Sodomia: la sessualità contro natura
L’elaborazione tardo medievale
La repressione della sodomia dal XV al XVIII secolo
Essere maschi e omosessuali in età moderna
Essere donne e lesbiche in età moderna
Attraversare i generi: il travestitismo
Testi/Bibliografia
Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno studiare i seguenti testi:
Merry E. Wiesner-Hanks, Le donne nell'Europa moderna, nuova edizione, Torino, Einaudi, 2017
Umberto Grassi, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, Carocci, 2019
Fernanda Alfieri, Il corpo negato. Tre discorsi sulla castità in età moderna, Bologna, Edb, 2014
Fernanda Alfieri, L’età della disciplina cristiana: confronti e comparazioni, in Storia del cristianesimo, vol. 3, L’età moderna, a cura di V. Lavenia, Roma, Carocci, 2015, pp. 321-349
Inoltre dovranno scegliere uno dei seguenti testi:
1. Natalie Zemon Davis, Donne ai margini: tre vite del XVII secolo, Roma-Bari, Laterza, 2001
2. Linda Colley, L’odissea di Elisabeth Marsh: sogni e avventure di una viaggiatrice instancabile, Torino, Einaudi, 2010
3. Marzio Barbagli, Storia di Caterina che per ott’anni vestì da uomo, Bologna, Il Mulino, 2008
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere la lettura del seguente testo:
Joan W. Scott, Usi e abusi del genere, in Ead., Genere, politica, storia, a cura di I. Fazio, Roma, Viella, 2013, pp. 105-127.Metodi didattici
Per le lezioni il docente si servirà di testi e di immagini, per abituare gli studenti a interpretare le fonti e le rappresentazioni nella storia. Eventuali materiali didattici verranno resi disponibili on-line nella sezione apposita del sito web di Ateneo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame orale si svolgerà negli appelli previsti alla fine del corso.Per valutare l’esame si terrà conto della capacità dello studente di padroneggiare i contenuti del corso, di comprendere i concetti storici, di orientarsi nella bibliografia, di saper leggere una fonte, di connettere le informazioni acquisite, di esporre quanto ha imparato in modo sintetico e con un linguaggio appropriato. Lo studente che soddisferà bene queste richieste avrà un voto eccellente. Lo studente che si limiterà a ripetere le informazioni acquisite in modo mnemonico e con un linguaggio non del tutto adeguato avrà una valutazione discreta. Lo studente che mostrerà di conoscere gli argomenti in modo superficiale e con qualche lacuna, usando un linguaggio non appropriato, avrà una valutazione sufficiente. Lo studente impreparato e incapace di orientarsi nella materia avrà una valutazione negativa.
Il voto del corso integrato “Storia dei generi” (12 CFU) risulterà dalla media dei voti conseguiti in questo modulo e in quello della prof. Casalena
Strumenti a supporto della didattica
La frequenza al corso potrà prevedere anche la partecipazione a seminari promossi dal docente e l’eventuale visita in archivi e biblioteche per prendere contatto con le fonti sull’argomento presenti nella città di Bologna e nei dintorni. Si farà uso di internet per l'accesso a siti che rubricano fonti manoscritte, immagini, testi e materiali di interesse.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vincenzo Lavenia