30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.A)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

Informazioni generali

Il laboratorio di filosofia ha tre scopi: l'insegnamento delle norme di scrittura e composizione; l'introduzione all'uso degli strumenti bibliografici; l'introduzione alla lettura di un classico della filosofia e alla stesura di un breve saggio filosofico su tale classico.
Il lavoro del laboratorio presuppone la costante presenza degli studenti alle sedute; di conseguenza, per poter sostenere l'esame finale di idoneità, gli iscritti ai singoli laboratori dovranno avere frequentato almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 h frontali su 30).
Gli studenti potranno scegliere tra le cinque proposte di Laboratorio di filosofia (i programmi e nomi dei docenti sono accessibili sulla guida web del Corso di Laurea di Filosofia).
Per ciascun Laboratorio sono previsti 45 studenti frequentanti.
Per iscriversi ai Laboratori del I o del II semestre, gli studenti dovranno inviare, per posta elettronica, la richiesta di iscrizione al docente scelto (oggetto: Laboratorio di filosofia) tra il 20 e il  25 settembre 2019. 
Ciascun docente accoglierà fino a 45 richieste. Le richieste eccedenti e quelle trasmesse dopo il 25 settembre saranno redistribuite in base alla disponibilità dei posti vacanti.
Dato il verificarsi di spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, in caso sia accertato che anche una sola firma di presenza non sia stata apposta di persona, lo studente sarà escluso dalla prova di idoneitàper quanto riguarda l'anno accademico in corso e dovrà attendere l'anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti degli studenti che presentino esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi cartacei o digitali.
Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente coi docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:
- studenti lavoratori che non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio di Filosofia; questi studenti devono presentarsi dal docente del Laboratorio di Scrittura e da quello del Laboratorio di Lettura all'inizio dei rispettivi moduli, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la loro impossibilità alla frequenza;
- studenti che si trovano in Erasmus o in Overseas; questi studenti devono documentare tempestivamente ai docenti del Laboratorio di Scrittura e di Lettura la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all'estero.

Sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi tempestivamente il Prontuario di Scrittura Filosofica, che è disponibile sia on line sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia, sia in formato cartaceo presso la copisteria Centotrecento di via Centotrecento.

L'esame consisterà nella presentazione e discussione di un breve saggio sul testo filosofico affrontato nel Laboratorio. Il saggio d'esame sarà valutato sia per la forma sia per il contenuto.

Si rimanda alla guida web e al sito dei singoli docenti per informazioni dettagliate sullo svolgimento di tali Laboratori (periodo, orari, aule, programmi, ecc).

 

Programma del Laboratorio G.A. ANNARITA ANGELINI

       Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino e altri                                               sfondi
                I concetti di luogo e di spazio di Leonardo
                    Lettura iconologica del 'testo' dipinto

Il laboratorio intende esemplificare e illustrare i metodi per l'individuazione di concetti filosofici e teorici in un testo iconografico.
L'esemplificazione sarà condotta a partire dal rapporto paesaggio/soggetto - sfondo/primo piano  in alcune opere di Leonardo da Vinci. Si farà riferimento in particolare a Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino (Louvre), L'Annunciazione (Uffizi), La Gioconda (Louvre)
Nel corso delle lezioni, il quadro sarà analizzato con l'intento di dare evidenza alla concezione dello spazio e di mostrare come precise scelte stilistiche di Leonardo corrispondano all'intenzione di rappresentare/esprimere una idealità teorica preclusa al senso e all'osservazione diretta

Per l'iscrizione, scrivere a: annarita.angelini@unibo.it entro il 25 settembre 2019

Testi/Bibliografia

Si consiglia di associare lettura delle opere (che verrà svolta nel corso delle lezioni) una delle seguenti letture.

- M. Kemp, Leonardo. Nella mente del genio, Torino, Einaudi, 2006

- D. Arasse, L'Annunciazione italiana, Firenze, La Casa Usher, 2009

- E. Panofscky, Studi di iconologia : i temi umanistici nell'arte del Rinascimento, Torino Einaudi, 1999

- A. Angelini, Matematica e immaginazione nel Rinascimento, Milano, Editrice Bibliografica, 2017

Metodi didattici

Lezione sul testo iconografico.

Sollecitazione di interventi da parte degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale consisterà di un testo scritto su un tema concordato con il docente. Per poter affrontare questa verifica, tesa a vagliare le capacità critiche, riflessive, ed espositive, nonché redazionali dello studente, l'iscritto al laboratorio dovrà avere seguito le lezioni nella misura di 8/10 e avere settimanalmente ottemperato a quanto richiesto e considerato indispensabile per una partecipazione (fondata e attiva) al dibattito e alla discussione durante le ore di lezione.
Se la prova di veridica è superata, lo studente ottiene l'idoneità. 

Strumenti a supporto della didattica

La riproduzione delle opere  verrà proiettata e scomposta a lezione.
Una parte dell'interpretazione verrà lasciata agli studenti, i quali saranno tenuti a lavorare sulla base degli esempi, degli schemi interpretativi e del materiale presentato ed esaminato durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annarita Angelini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.