81923 - PROGETTAZIONE TECNOLOGICA INTEGRATA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Beatrice Turillazzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Danila Longo (Modulo 1) Saveria Olga Murielle Boulanger (Modulo 2) Beatrice Turillazzi (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo è finalizzato a sviluppare competenze nel campo della valutazione di sostenibilità delle azioni sull’ambiente costruito, fornendo conoscenza relativamente a tecnologie e sistemi integrati a basso impatto ambientale finalizzati all’ottimizzazione delle condizioni di comfort degli spazi abitati. Al termine del modulo lo studente sa:  riconoscere l’applicabilità di strategie e tecnologie integrate alle diverse scale di intervento;  impostare metodologicamente gli atti utili a fronteggiare l’evoluzione continua della domanda di trasformazione e rifunzionalizzazione dell’ambiente costruito;  individuare le strategie di ottimizzazione delle condizioni di comfort degli spazi abitati.

Contenuti

Il corso affronta il tema della contestualizzazione di sistemi di prodotto-servizio per l’ambiente urbano partendo dal presupposto della sostenibilità, intesa sia dal punto di vista più strettamente ambientale sia da quello sociale.

L’attività progettuale tenderà alla comprensione di strategie e tecnologie integrate alle diverse scale di intervento e a valutare la loro applicabilità; all’impostazione metodologica di soluzioni multifunzionali in grado di fronteggiare/anticipare l’evoluzione dell’ambiente costruito in un’ottica di trasformazione e rifunzionalizzazione; all’individuazione di strategie per l’ottimizzazione delle condizioni di comfort e della qualità degli spazi urbani antropizzati.

Il corso affronta inoltre temi inerenti il rapporto tra le infrastrutture integrate, la questione energetica e la digitalizzazione dei servizi.

Testi/Bibliografia

2017. Urban micro-design. Tecnologie integrate, adattabilità e qualità degli spazi pubblici. Franco Angeli, Milano 2017. ISBN 978-88-917-4294-0.

Valentina, Gianfrate; Danila, Longo

2016. Green Buildings And Design For Adaptation: Strategies For Renovation Of The Built Environment. DOI:10.2495/EQ-V1-N2-172-191. pp.172-191. In INTERNATIONAL JOURNAL OF ENERGY PRODUCTION AND MANAGEMENT - ISSN:2056-3272 vol. 1 (2) [https://cris.unibo.it/preview-item/257402?queryId=mysubmissions&]

Andrea, Boeri; Danila, Longo; Valentina, Gianfrate [https://cris.unibo.it/preview-item/257402?queryId=mysubmissions&]

2014. STRATEGIE DI APPROCCIO INTEGRATO E SOSTENIBILE ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE URBANE DISMESSE. pp.107-118. In Progetto STAVECO. Un nuovo polo universitario tra centro storico e collina. - ISBN:9788877948397 [https://cris.unibo.it/preview-item/250830?queryId=mysubmissions&]

Longo, D. [https://cris.unibo.it/preview-item/250830?queryId=mysubmissions&]

2015. Transition to sustainable city: an integrated design approach for transformative districts - a proposal for replicability. DOI:10.2495/SC150261. pp.289-300. In The Sustainable City X - ISBN:978-1-84564-942-5... [https://cris.unibo.it/preview-item/239137?queryId=mysubmissions&]

Boeri, A.; Gianfrate, V.; Longo, D.; Palumbo, E. [https://cris.unibo.it/preview-item/239137?queryId=mysubmissions&]

2015. Energy Design Strategies for Retrofitting. Methodology, Technologies and Applications. pp.1-216 - ISBN:978-1-84564-998-2... [https://cris.unibo.it/preview-item/237123?queryId=mysubmissions&]

Boeri A.; Antonini E.; Gaspari J.; Longo D. [https://cris.unibo.it/preview-item/237123?queryId=mysubmissions&]

2014. Smart buildings and grids in the renovation of the built environment. pp.255-262. In World Sustainable Building 2014 - ISBN:9788469718155 vol. 5 [https://cris.unibo.it/preview-item/9967?queryId=mysubmissions&]

Boeri A.; Boulanger S.; Gaspari J.; Longo D. [https://cris.unibo.it/preview-item/9967?queryId=mysubmissions&]

2013.Paesaggi periferici. Strategie di Rigenerazione urbana”, ISBN 978-88-7462-552-9, Quodlibet, Macerata

R. Di Giulio, A. Boeri, M.C. Forlani, A. Gaiani, V. Manfron, R. Pagani,

2015.Multi-layered urban strategies to foster the Smart Cities development. In Tenth International Conference on Urban Regeneration and Sustainability(Vol. 194, pp. 23–34).

Antonini, E., Boulanger, S. O. M., & Gaspari, J.

2015. How to strategize smart cities: Revealing the SMART model. Journal of Business Research, 68(7), 1414–1419. doi:10.1016/j.jbusres.2015.01.024

Ben Letaifa, S.

2013. Smart Cities Readiness Guide, 281. Retrieved from http://smartcitiescouncil.com/resources/smart-cities-readiness-guide

Berst, J., Enbysk, L., Williams, C., & Caine, C.

2014. Smart cities: the state-of-the-art and governance challenge. Triple Helix, 1, 7. doi:10.1186/s40604-014-0007-9

Deakin, M.

2015. European Commission, & Science for Environment Policy. Indicators for sustainable cities. doi:10.2779/61700

2006. The architecture of intelligent cities: integrating human, collective and artificial intelligence to enhance knowledge and innovation. In 2nd IET International Conference on Intelligent Environments (IE 06)(Vol. 2006, pp. v1–13–v1–13). IEE. doi:10.1049/cp:20060620

Komninos, N.

2009. Les Écoquartiers(Éditions A.). Rennes.

Lefevre, P., & Sabard, M.

2010. Fuel poverty and human health: A review of recent evidence. Energy Policy, 38(6), 2987–2997. doi:10.1016/j.enpol.2010.01.037

Liddell, C., & Morris, C.

2012. Modelling the smart city performance. Innovation: The European Journal of Social Science Research, 25(February 2015), 137–149. doi:10.1080/13511610.2012.660325

Lombardi, P., Giordano, S., Farouh, H., & Yousef, W.

2015. Smart and sustainable cities in the European Union. An ex ante assessment of environmental , social , and cultural domains.

Manitiu, D. N., & Pedrini, G.

2007.Tecniche costruttive per l'efficienza energetica e la sostenibilità, Maggioli, Rimini

Rava P.

2003. Architettura sostenibile. 29 esempi europei di edifici e insediamenti ad alta qualità ambientale, Edizioni Ambiente,

Gauzin-Muller

2000.The HOK guidebook to Sustainable design, John Wiley & Sons Canada

Mendler O.,

2004.Manuale di bioedilizia, DEI Roma

U. Wienke,

2007. Criteri di progettazione ambientale, Editriale Delfino, Milano 2007

Boeri, A.

2011. La terza rivoluzione industriale, Edizioni Mondadori,

J. Rifkin,

2004. La festa è finita. La scomparsa del petrolio, le nuove guerre, il futuro dell'energia, Fazi, Milano

R. Heinberg,

2006. Fine corsa, Einaudi, Torino

Leggett, Jeremy

Lanfranco Marasso,

2015. Come finanziare la città del futuro,Maggioli Editore

Valentino Moretto

2014. Smart City, Il Mulino

Dall'O' G.

2014. Smart City: tecnologia e creatività a supportodell'innovazione. Fondazione Ansaldo

Colorni a., Lia F., Sciuto D.,

2016. Human Smart Cities, Springer

Concilio G., Rizzo F. (a cura di)

 

Regolamento dei beni comuni di Bologna

ISO 37120:2014 Sustainable development of communities- Indicators for city services and quality of life

Normativa elettrica (rif. Modulo Sistemi elettrici per l’energia.

http://www.nxtbook.com/ygsreprints/SEGD/g63567_segd-2016/index.php#/32http://www.c40.org/cities

https://www.amsterdameconomicboard.com [https://www.amsterdameconomicboard.com/]

https://amsterdamsmartcity.com/projects

https://ec.europa.eu/info/eu-regional-and-urban-development/cities

http://www.sustainablecitiescollective.com/futurecapetown/127711/reusing-urban-spaces-and- places

https://smartcities-infosystem.eu/solutions

http://www.auto-mat.cz/our-activities/a-different-city-experience/

http://www.fetedeslumieres.lyon.fr/en

Metodi didattici

Il corso è strutturato attraverso un’alternanza di lezioni ex-cattedra e attività laboratoriali di gruppo, finalizzate alla valorizzazione delle competenze apprese e delle capacità progettuali degli studenti.

Sono previste revisioni puntuali da parte dei docenti per verificare lo stato di avanzamento del progetto, e revisioni di carattere collegiale, finalizzate alla condivisione dei risultati raggiunti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consisterà nella presentazione e discussione, da parte dei gruppi di progetto, dei lavori realizzati. La valutazione finale di ogni singolo studente terrà in considerazione l’apporto fornito e i risultati prodotti durante le attività del corso.

Il corso prevede verifiche intermedie sugli stati di avanzamento del progetto.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati gli strumenti di comunicazione, informatici e di supporto tecnico in dotazione al Corso di studio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Turillazzi

Consulta il sito web di Danila Longo

Consulta il sito web di Saveria Olga Murielle Boulanger

SDGs

Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.