- Docente: Lucia Maini
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisica (cod. 9244)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce le conoscenze di base della chimica e riesce ad applicare tali conoscenze alla soluzione di problemi numerici. Lo studente apprende inoltre che la chimica è una scienza interdisciplinare, utile e innovativa.
Contenuti
Struttura atomo.
Nucleo, protoni, neutroni, elettroni. Isotopi. Dimensioni atomiche. Masse atomiche e numeri atomici. Definizione di Unita' di Massa Atomica (U.M.A.). La distribuzione periodica degli atomi. Il numero di Avogadro. Il concetto di MOLE.
Richiamo di teoria atomica (Schrödinger, Heisenberg). Numeri quantici. Forma ed orientazione degli orbitali. Il concetto di densita' di probabilita' per l'elettrone. Atomi a piu' elettroni. Il principio di Aufbau. La regola di Hund ed il principio di esclusione di Pauli. Costruzione della configurazione elettronica di un atomo.
La Tavola Periodica.
Costruzione della tavola periodica a partire dal riempimento dei livelli quantici. Andamento periodico di proprieta' atomiche. Energia di ionizzazione, affinita' elettronica, elettronegativita'.
Legame chimico.
Nomenclatura e geometria di alcune molecole inorganiche ed organiche (lista delle molecole presente nel materiale didattico).
Legame covalente teoria di Lewis, e descrizione delle molecole con la carica formale.
La regola della Repulsione delle Coppie Elettroniche di Valenza. Doppietti di legame e coppie solitarie. Legami covalenti e covalenti polarizzati.
Teoria del legame di valenza. Gli orbitali ibridi. Costruzione di ibridi sp, sp2, ed sp3. Esempi, molecole di BeH2, BH3, CH4. Le molecole di acqua ed ammoniaca. Effetto delle coppie solitarie. Legami multipli, legami . Effetto della risonanza, la molecola del benzene.
Teoria dell'orbitale molecolare. Le molecole biatomiche omonucleari. Orbitali molecolari di legame e di antilegame. Riempimento degli orbitali molecolari. Legami singoli, doppi, tripli. Paramagnetismo nella molecola di O2. Molecole biatomiche eteronucleari.
Polarizzazione del legame. Differenze di elettronegativita'. Il modello ionico. Momenti di dipolo in molecole biatomiche e poliatomiche. Accenno agli orbitali HOMO e LUMO e orbitali delocalizzati.
Legame metallico e teoria delle bande: conduttori, isolanti e semiconduttori. Diodi e celle fotovoltaiche.
Legame ionico ed energia reticolare.
Legami ed interazioni intermolecolari ( legame idrogeno, van der Waals, interazioni dipolo-dipolo, ione-dipolo....)
Stati della materia:solido, liquido, gassoso.
Solidi amorfi e solido cristallini. Impaccamento dei solidi cristallini: metalli, e solidi ionici. Metalli con impaccamento a corpo centrato, facce centrate etc, siti interstiziali, difetti.
Solidi ionici e reticolo possibile a seconda dei raggi degli ioni.
Accenno ai solidi molecolari e cristallografia, reticoli cristallini fenomeno della diffrazione e legge di Bragg.
Trasformazioni chimiche e trasformazioni fisiche.
Reazioni chimiche. Trattamento e bilanciamento delle equazioni chimiche. Calcoli stechiometrici. Reazioni con reagente limitante. Tipi di reazioni: acido-base, ossidoriduzione, precipitazione, scambio.
Unita' di misura della concentrazione. Molarita', molalita'. Composizione percentuale in peso, frazione molare.
Termochimica.
Primo principio della termodinamica. Calori di reazione. Entalpia. Legge di Hess e calori di formazione. Condizioni standard. Derivazione statistica (qualitativa) della entropia. secondo principio della termodinamica sigmala Entropia assoluta e III principio. Energia libera. Calcoli di H, S, e G. Bilancio entalpico ed entropico. Reazioni favorite entropicamente e entalpicamente. Effetto della temperatura sul calcolo di G.
Equilibrio chimico
Potenziale chimico e determinazione dell'equilibrio chimico, costante di equilibrio e quoziente di reazione. Principio di Le Chatelier. Dipendenza della costante di equilibrio dalla temperatura, effetto della pressione. Effetto della variazione di concentrazione. Controllo dell' equilibrio.
Equilibrio in fase omogenea ed in fase eterogenea. Prodotto di solubilita', sali poco solubili e costante del prodotto di solubilità (Kps).
Richiami di equilibri di fase. Diagramma di stato PT. Tensione di vapore.
Proprieta' colligative
Innalzamento ebullioscopico. Abbassamento crioscopico.
Elettrochimica
Celle Galvaniche. Potenziali di riduzione standard. Energia libera e lavoro utile. Equazione di Nerst. Pile ed Accumulatori (Batteria al Pb, batterie al Litio, celle a combustibile). Celle elettrolitiche, elettrolisi di sali fusi ed elettrolisi di soluzione acquose. Corrosione.
(*) NOTA BENE il programma potrà subire modifiche in corso d'opera.
Testi/Bibliografia
Autore Petrucci Herring Madura Bissonnette
Titolo Chimica generale
Edizione Piccin
Autore AM Manotti Manfredi, A. Tiripicchio
Titolo Fondamenti di Chimica
Edizione Casa Editrice Ambrosiana
Autore S. S. Zumdhal
Titolo Chimica
Edizione Casa Editrice Zanichelli
Metodi didattici
Il corso prevede che gli studenti si preparino prima sugli argomenti per poter focalizzare la lezione maggiormente sui concetti meno compresi e sugli esercizi.
Durante la lezione si utilizzerà la lavagna, presentazioni di power point e l'appliccazione Kahoot per stimolare la discussione
verranno fatti degli esperimenti in aula per illustrare alcuni concetti
esercizi in aula
la frequenza e lo studio durante il corso è fortemente consigliato
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è scritto, prevede domande sul programma e lo svolgimento di alcuni esercizi.
In caso di valutazione dello scritto > 24/30 lo studente può chiedere un'ulteriore domanda durante la giornata di verbalizzazione. Il punteggio finale potrà modificarsi per un valore di + o - 3 punti.
ESAMI AA 19/20- NUOVE MODALITA'
Per l'AA 19/20 l'esame si terrà solo ON-LINE. L'esame prevede una parte scritta con domande a riposta multipla e domande aperte della durata di 45 minuti ed un esame orale di circa 25 minuti. L'esame orale pesa per 2/3 sull'esame scritto. L'orale deve essere sostenuto nello stesso appello dello scritto. La modalità d'esame è uguale per tutti gli studenti ( anche per i gli studenti degli anni precedenti).
I quesiti della prova scritta ricalcano quelli dei test di autovalutazione presenti nel materiale didattico.
Strumenti a supporto della didattica
presentazioni sono disponibili on-line
questionari ed esercizi di autovalutazione sono presenti nel materiale didattico on-line
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Maini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.