- Docente: Elisa Varotti
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/35
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze applicate ai Problemi Prioritari di Salute in ambito dermatologico con particolare attenzione alla gestione delle lesioni cutanee.
Contenuti
- Principi teorici di base
- Cenni di anatomia e fisiologia della cute
- Concetti generali sui topici e galenici
- Cenni sulle patologie dermatologiche più frequenti
- Cenni di Vulnologia
- I diversi ruoli dell'infermiere in ambito dermatologico
Testi/Bibliografia
Lezioni frontali e tutoraggio personale
Metodi didattici
Lezioni frontali e tutoraggio personale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale costituita da domande a risposta multipla su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.
Per lo specifico segmento di Dermatologia l'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici conternuti nel programma di Dermatologia, nello specifico:
- Conoscere i meccanismi biologici e fisiopatologici delle principali malattie veneree e cutanee
- Conoscere l'iter diagnostico-clinico delle principali patologie veneree e cutanee
- Conoscere le procedure diagnostiche nelle diagnostiche delle principali patologie veneree e cutanee
- Conoscere la scelta delle strategie terapeutiche delle principali patologie veneree e cutanee
- La capacità di integrare criticamente le informazioni acquisite nel corso di Dermatologia con quanto già appreso nelle altre discipline del Corso Integrato
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Varotti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.