82224 - PREVENZIONE DELL'INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE; EDUCAZIONE ALLA SALUTE, DAL PARTO ALLA MENOPAUSA (RN)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di applicare le conoscenze per riconoscere i sintomi precoci di alterazione della statica pelvica e del danno perineale, nell'assistenza ostetrica al travaglio e parto, conosce e applica le modalità preventive al danno perineale. Nel post-partum e puerperio attiva nella donna comportamenti protettivi e riabilitativi del tono della muscolatura perineale. È in grado di pianificare interventi di educazione alla salute nell'intero ciclo biologico della donna.

Contenuti

  • Cenni di anatomia e definizione del pavimento pelvico (P.P.).
  • Le disfunzioni vescico-sfintero-perineali (incontinenza urinaria, ritenzione urinaria, stipsi, incontinenza anale, alterazioni della statica pelvica-prolassi urogenitali, dolore pelvico, disfunzioni muscolari).

GRAVIDANZA

  • Fattori di rischio per le disfunzioni del P.P. in gravidanza.
  • Aspetti di prevenzione e cura in gravidanza (condizione fisiologica, condizione limite, condizione patologica). Il ruolo dell’ostetrica.

TRAVAGLIO/PARTO

  • Fattori di rischio per le disfunzioni del piano perineale.
  • Aspetti di prevenzione e cura in travaglio e parto: il ruolo dell’ostetrica.

PUERPERIO

  • Prevenzione e cura del P.P. durante il puerperio: il ruolo dell’ostetrica.
  • Valutazione e rieducazione del perineo dopo l’evento nascita tramite valutazione clinico anamnestica (anamnesi, P/C test, Qtip test, diario minzionale).

MENOPAUSA

  • Prevenzione e trattamento dei disordini perineali: il ruolo dell’ostetrica.
  • Cenni delle tecniche di riabilitazione del P.P. (chinesiterapia, biofeedback, elettrostimolazione funzionale).
  • Il valore della comunicazione verbale e non verbale nell’esplicitare disordini legati al P.P. (paziente/operatore, Role playing).

Testi/Bibliografia

  • Percorsi assistenziali in uroginecologia, L.G. Peci, M. Gana, G.F. Minini. Cap 40 MANUALE DELL'OSTETRICA.
  •  Manuale di clinica Ostetrica e Ginecologia. Vol.1 Pescetto, De Cecco, Pecorari.
  • Linee Guida sull'incontinenza. Raccomandazioni ICI 2009.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Elaborazione di casi clinici.

Domande orali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Silvestroni