- Docente: Valentina Colonnello
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze di base sulla psicologia generale e in particolare relativamente a: le emozioni e gli stati motivazionali e la loro influenza sul comportamento, le differenze individuali nei tratti cognitivi e non cognitivi della personalità, lo stress in ambito lavorativo e burnout, stili di coping.
Contenuti
STORIA E METODI. Introduzione Generale. I problemi epistemologici e metodi di studio della psicologia
MOTIVAZIONE ED EMOZIONE. Componenti della motivazione; motivazioni primarie e secondarie; funzioni delle emozioni; componenti della risposta emozionale; Espressione e regolazione delle emozioni ed implicazioni per la salute; teorie classiche e contemporanee.
COMUNICAZIONE E INTERAZIONE. Comunicazione verbale e non verbale; funzioni della comunicazione; intenzionalità e comunicazione; interazione e comunicazione
PERSONALITA’. Confronto delle teorie della personalità; valutazione della personalità attraverso test oggettivi e proiettivi.
MEMORIA. Funzioni della memoria; Memoria iconica; memoria a breve termine; memoria di lavoro; codifica e recupero. Le disfunzioni della memoria.
STRESS E COPING: Definizione e caratteristiche dello stress. Reazioni fisiologiche e psicologiche allo stress. Strategie di coping. Sindrome del burnout. Stress e conflitti nel mondo del lavoro.
Testi/Bibliografia
- Materiale presentato in aula e reso disponibile su sito AMS campus
- Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia Generale. Zanichelli.
LETTURE CONSIGLIATE:
Panksepp, Biven (2014) Archeologia delle mente. Raffaello Cortina Editore
Matarazzo, Zammuner (2015) La regolazione delle emozioni. Il Mulino.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione di video e simulazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta a scelta multipla. Per ogni domanda sono presentate 5 alternative di risposta. Le domande verteranno su tutti gli argomenti trattati a lezione ed i relativi approfondimenti presentati durante il corso. L’esame avrà la durata di 45 minuti. La prova scritta potrà essere integrata, dietro richiesta dello studente, con una prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) su sito AMS
Articoli scientifici (in inglese) indicati a lezione; simulazione in aula di esperimenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Colonnello