- Docente: Patrizia Farruggia
- Crediti formativi: 1
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede gli strumenti generali di conoscenza inerenti la normativa d'individuazione delle figure professionali sanitarie, responsabilità civili, l'analisi dei contesti lavorativi e la disamina della Giurisprudenza.
Contenuti
Partendo da una definizione, via via piu complessa, di Organizzazione Aziendale, si trattano le principali Teorie Organizzative con esemplificazioni tratte da casi di Letteratura
Si passa alla definzione di modelli di funzionamento e tipologie di Organizzazioni ed alla definizione di Azienda.
Si definiscono le Aziende Sanitarie, partendo dal contesto normativo di definizione Dl 502/92 e successivi
Si definisce il contesto demografico nazionale ed internazionale e di bisogni e spesa sanitaria in confronto con paesi europei ed extraeuropei
Si inquadra il sistema di finanziamento ed il tema della definizione e tenuta di Bilancio .
Si definsicono e descrivono in dettaglio le componenti aiziendali con particolare riferimento alle aziende sanitarie, e privilegiando la teoria di Minztbeg .
Si definiscono in dettaglio le funzioni delle tecnostrutture, con riferimento agli strumenti del Risk Management e particolare attenzione a Knowledge Management e Qualità.
Si definiscono e descrivono le funzioni del Management strategico ed operativo
Testi/Bibliografia
1) “Health for all [http://www.euro.who.int/en/data-and-evidence/databases/european-health-for-all-database-hfa-db] ” (Hfa-db) fornisce una selezione indicatori relativi ai 53 Paesi membri dell’Oms Europa. Gli indicatori coprono: dati demografici di base, stato di salute (mortalità, morbilità, salute materno infantile), determinanti di salute (stili di vita e ambiente), assistenza sanitaria (risorse e utilizzo)
2) https://www.oecd.org/fr/els/systemes-sante/Panorama-de-la-sant%C3%A9-2017_Chartset.pdf
https://www.oecd-ilibrary.org/docserver/health_glance-2017-fr.pdf?expires=1544527346&id=id&accname=guest&checksum=22A8E619C5DBE330A7EB7BF382AB17B3
Dati OCDE sullo stato di salute negli stati euorpei , anno 2017
3) https://www.istat.it/it/archivio/218486
Indicatori delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile per la Agenda Italiana 2030
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazione di casi e relativi feedback immediati ed esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
test scritto a risposta multipla
Strumenti a supporto della didattica
Normative, LG, articoli .
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Farruggia
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.