- Docente: Stefano Arieti
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le nozioni riguardanti le competenze professionali, le responsabilità e gli obblighi etici della professione.
Contenuti
PARTE GENERALE
- Principi di etica dall'antichità classica al medioevo con particolare riguardo agli aspetti relativi alla medicina.
- Principi di etica dalla prima età moderna a quella contemporanea con particolare riguardo agli aspetti relativi alla medicina.
- La nascita della bioetica e i primi centri di studio.
- Principi di bioetica nelle religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo
- Religioni Orientali e bioetica
PARTE SPECIALE
- Problemi etici relativi all'inizio della vita
- Problemi etici relativi alla fine della vita
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico verrà fornito dal docente al termine delle lezioni.
Utili per approfondimenti:
PARTE GENERALE:
- C. Ambroselli, L'éthique médicale, Puf, Paris 1988;
- H. T. Engelhardt Jr., Manuale di Bioetica, Il Saggiatore, Milano 1999 (nuova ed.);
- K.Bergdolt, Lo sviluppo storico dell'etica medica, Quaderni della Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco, Venezia 1997;
- G. Russo, Bioetica fondamentale e generale, Società Editrice Internazionale, Torino 1995;
- M. Colafranceschi, Bioetica e dintorni, Istituto di Studi "Lino Salvini", Firenze 2001;
- M. Furlan, A,Bernardi, R. Pegoraro, Etica delle professioni sanitarie, Padova 2009;
- S. Canestrari, Bioetica e diritto penale. Materiali per una discussione, Editore Giappicchelli 2014.
PARTE SPECIALE:
- R. De Franco, In nome di Ippocrate: dall'"olocausto medico"nazista all'etica della sperimentazione contemporanea, Franco Angeli editore, Milano 2001;
- P.S. Colla, Per la nazione e per la razza: cittadini ed esclusi nel "modello svedese", Carocci, Roma 2000;
- S. Marinozzi, Medicina eugenica e Shoah. Ricordare il male e promuovere la bioetica, Università La Sapienza, Roma 2018;
- F. Cassata, Molti, sani e forti. L'eugenetica in Italia, Bollati Boringhieri,Torino 2006;
- G. Galeotti, Storia dell'aborto, Il Mulino, Bologna 2003;
- C. Flamigni, L'aborto, Pendragon, Bologna 2008;
- C. Flamigni, Il controllo della fertilità, UTET, Torino 2006;
- C. Flamigni, Il secendo libro della sterilità: la fecondazione assistita, UTET, Torino 2008;
- D. Atighetchi, D.Milani, A.M.Rabello, Intorno alla vita che nasce. Diritto ebraico, canonico e islamico a confronto, Editore Giappicchelli, Torino 2013;
- D. Atighetschi, Islam, musulmani e bioetica, Armando editore, Roma 2009;
- A. Fait-M. Beyo, In principio l'uomo creò.Intorno alla vita che nasce, Franco Angeli, Milano 2005;
- Finis vitae: la morte cerebrale è ancora vita?, a cura di R. De Mattei, Rubettino, Soveria Mannelli 2007;
- D. Neri, Eutanasia: valori, scelte morali, dignità delle persone, Universale Laterza, Bari 1995;
- M.Borgo, Alla ricerca dell'immortalità perduta. Il trapianto di organi tra scambio e dono, Mimesis, Milano-Udine 2018
Metodi didattici
Didattica frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso. L'esame consiste nella discussione orale di un argomento concordato fra docente e discente. Il risultato verrà integrato con la valutazione delle altre discipline del corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
PC e VIDEOPROIEZIONE.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Arieti