- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Conoscenze e abilità da conseguire
Il “Laboratorio di Information Literacy” intende sviluppare negli studenti le competenze indispensabili per sapersi documentare in maniera autonoma e per produrre nuova conoscenza.Al termine del laboratorio gli studenti saranno in grado di orientarsi tra le RISORSE documentali, utilizzandole in maniera più efficace e consapevole, grazie alla competenza acquisita nell'uso degli STRUMENTI (cataloghi, banche dati, repository, motori di ricerca, gestori citazionali) e alla conoscenza dei SERVIZI che l'Ateneo mette loro a disposizione (accesso da remoto, prestiti interbibliotecari, prenotazioni, proroghe online, tutorial).
Contenuti
Il corso ha per oggetto i principali metodi e strumenti della ricerca bibliografica e il riconoscimento delle diverse fonti documentarie. Il modulo si svilupperà su tre fasi che avranno per oggetto:
- le principali modalità d’interrogazione delle risorse informative e il recupero dei documenti necessari allo studio e alla ricerca attraverso gli strumenti più appropriati;
- la selezione e la sintesi dei risultati della ricerca: i criteri di valutazione delle informazioni più adatti in base al tipo di risorsa e alla finalità della ricerca; l’organizzazione dei dati recuperati.
- le modalità corrette di citazione dei documenti dal punto di vista formale, etico e legale evitando così inconsapevoli azioni di plagio.
Metodi didattici
Partendo da un caso concreto (es: reperimento dei testi citati in una bibliografia per un esame, o reperimento di testi su un argomento per una tesina, ecc.) si risale alle possibili soluzioni per giungere a fissare i contenuti dell’apprendimento, privilegiando un approccio problem solving interattivo e collaborativo. Si procederà tenendo distinte la ricerca per documento noto (es.: si parte da una bibliografia su un determinato tema di ricerca) dalla ricerca per argomento (es.: si arriva alla stesura di una bibliografia su un determinato tema di ricerca). Ci si avvarrà di simulazioni ed esercitazioni per favorire la partecipazione attiva degli studenti. Il laboratorio è progettato per consentire di fare esperienza, aiutare a capire com’è organizzata l’informazione e accrescere le capacità di scelta, analisi e valutazione delle fonti.
Le lezioni in aula si terranno nei giorni 18 e 25 novembre e 2 e 9 dicembre 2019 dalle ore 09,30 alle ore 12,30 presso l'aula informatica, viale Fanin 46 - sede di Agraria, Bologna.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del corso allo studente verrà assegnato un tema su cui dovrà produrre una breve ricerca bibliografica descrivendola in sintesi attraverso una sorta di diario di bordo che contribuirà alla valutazione dell’apprendimento ai fini dell'idoneità da conseguire, insieme alla percentuale di frequenza minima richiesta (70% dell’intera durata = 3 lezioni su 4). I test previsti su piattaforma Moodle sono in autovalutazione.
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.