39124 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA (BO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Enrico Naldi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le finalità della ricerca nell’ambito della professione ostetrica e l'importanza della stessa ai fini di migliorare le procedure assistenziali. Conosce i principi metodologici della ricerca di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse ostetrico. Sa applicare le procedure per attuare un processo di ricerca.

Contenuti

  • Definizione di ricerca scientifica.
  • La metodologia della ricerca: obiettivi, domande, ipotesi e variabili di ricerca.
  • I principali disegni di ricerca e le loro caratteristiche (sono previsti lavori di gruppo)
    • studi eziologici, in particolare lo studio caso-controllo e lo studio di coorte.
    • studi di trattamento, in particolare gli RCT.
    • studi diagnostici o di sensibilità e specificità.
  • La valutazione critica degli studi (sono previsti lavori di gruppo)
  • La ricerca bibliografica (laboratorio)
    • La costruzione del quesito
    • Le principali banche dati biomediche
    • Modalità di ricerca bibliografica con particolare riferimento agli aspetti ostetrici, ginecologici e neonatali, anche in relazione all'alimentazione del neonato del bambino.
  • La realizzazione del protocollo di ricerca (sono previsti lavori di gruppo/individuali)

Il lavori di gruppo/individuali saranno valutati come prove in itinere

Testi/Bibliografia

Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. Euro: 40.00. ISBN: 9788838636738.
Pagine: 480. (fondamentale)

il sito dell'UNICEF

Il sito del Ministero della Salute: Allattamento

Metodi didattici

Il corso si articola su:

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni pratiche in aula di informatica
  • Lavori di gruppo/individuali

La frequenza al corso è obbligatoria (sono ammesse assenze non superiori al 25% del totale delle ore del corso); le attività pratiche e i lavori in gruppo o individuali saranno considerati come prove in itinere e andranno a definire la valutazione finale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale si basa sulla somma pesata delle valutazioni ottenute nei lavori di gruppo/individuali e nelle esercitazioni, nonché su una prova finale, scritta, relativa ai principi della metodologia della ricerca in ambito ostetrico e alla declinazione nella pratica dei suoi risultati. La scala di valore che determina il voto di ogni prova in itinere è a quattro punti:

  • insufficiente tale valutazione è, in una scala in trentesimi inferiore a 18
  • sufficiente è, in una scala in trentesimi compresa tra 18 e 21
  • buono è, in una scala in trentesimi compresa tra 24 e 27
  • ottimo è, in una scala in trentesimi compresa tra 28 e 30

 

Strumenti a supporto della didattica

PC con videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Naldi