39112 - LA COMUNICAZIONE NELL'ARTE OSTETRICA (BO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Margherita Tommasella
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado conoscere e applicare gli elementi basilari del counselling ostetrico basato sulla conoscenza dell' utilizzo del linguaggio verbale e non verbale, al fine di sviluppare un'attenzione sia nei confronti dei contenuti professionali che vuole trasmettere, sia nella comprensione dei bisogni esplicitati e non dell'utenza.

Contenuti

Le lezioni avranno una struttura ricorrente:

- apertura iniziale in cui riprendere gli argomenti della lezione precedente

-lezione (vedi programma sottostante)

- dinamica di chiusura per fissare i punti chiave

Per lo svolgimento della docenza non saranno utilizzate presentazioni power point e sarà ridotta al minimo la lezione frontale. Si ricorrerà costantemente a metodi quali la flipped classroom, il learning by doing, il problem based learning e a tecniche che portano all'attivazione e al coinvolgimento dello studente (role playing, gamification, lavoro di gruppo).

 

Ogni attività della lezione mira a uno dei seguenti obiettivi:

Area 1: SVILUPPO DEL PENSIERO CRITICO. Far analizzare criticamente agli studenti un momento di comunicazione perché possano individuare stili comunicativi vincenti ed efficaci e gli elementi ostacolanti (metodo induttivo).

Area 2: SPERIMENTAZIONE. Far mettere in atto alle studenti una determinata modalità comunicativa di emissione o ricezione del messaggio privilegiando o meno un canale comunicativo

Area 3: ASCOLTO-ACCOMPAGNAMENTO. Sondare le conoscenze-attese-desideri-gradimento degli studenti perché il loro punto di vista permetta di calibrare le lezione sui reali bisogni di apprendimento.

 

LEZIONE 1_ Le basi

•Chi sono? Cosa so? Cosa desidero? Analisi del bisogno di apprendimento

• La struttura della comunicazione

 

LEZIONE 2_ Elementi facilitanti e ostacoli

•Il non verbale e la prossemica

•Le barriere comunicative 

 

LEZIONE 3_ Tecniche di councelling

•Briefing-role playing-debriefing

 

LEZIONE 4_ Spunti per la comunicazione efficace

•I tre passi nella struttura della comunicazione

•La comunicazione non violenta

 

LEZIONE 5_ Comunicare nelle aree di confine

• Il lutto perinatale

•L'emergenza

 

LEZIONE 6_ Presentazione attività guidata -per gruppi-

 

Testi/Bibliografia

Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta (B. Rosenberg Marshall)

 Il dolore è... nel parto (A. Regaglia, G. Bestetti)

Fisiologia della nascita. Dai prodromi al post-partum (Roberta Spandrio, Anita Regalia, e al.)

Metodi didattici

Learning by doing

Problem based learning

Role playing

gamification

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Mandato: realizzazione per piccoli gruppi (max 3 persone) di un COPIONE e un VIDEO (della durata massima di 10’) in cui vengano utilizzate le tecniche di comunicazione efficace e non violenta già sperimentate o proposte a lezione.Gli ambiti fra cui scegliere sono i seguenti:

-il counselling con adolescenti, con adulti (per attività di screening o vaccinale), ginecologico, preconcezionale, in gravidanza, in puerperio, in menopausa,

-l'allattamento,

-il conflitto con i colleghi, superiori o sottoposti,

-l’urgenza e le cattive notizie.

Ad ogni lezione i gruppi hanno la possibilità di chiedere chiarimenti o consigli per la realizzazione del copione e di condividere lo stato dell’arte.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Margherita Tommasella