85131 - COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Tiziana Maffei
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è finalizzato a trasmettere la nozione di patrimonio culturale in rapporto alla sua evoluzione e alle problematiche contemporanee di globalizzazione e valorizzazione. Lo studente, al termine del corso, è in grado di elaborare i contenuti culturali in rapporto ai diversi strumenti di comunicazione (dai più tradizionali - segnaletica e pannellistica, media- ai più innovativi con l'utilizzo delle tecnologie informatiche - realtà virtuale, siti e social network, app -), organizzare e realizzare progetti culturali.

Contenuti

Il corso dopo un primo inquadramento teorico dedicato al patrimonio culturale, alla sua fruizione e valorizzazione, al rapporto tra istituti culturali e territorio, approfondirà il tema della comunicazione. Si affronterà di seguito il tema dell’esperienza culturale in relazione all'accesso, alla partecipazione, alla rappresentazione. Gli studenti avranno modo di conoscere il linguaggio e le tecniche della comunicazione del patrimonio culturale. A completamento del percorso saranno analizzate le più innovative esperienze nel settore della comunicazione culturale. Si forniranno infine gli strumenti per affrontare la progettazione e il coordinamento di attività di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali.

PROGRAMMA

Presentazione del corso - workshop di approfondimento - attività frontale ed esercitazione - utilizzo della piattaforma elearning - svolgimento dell'esame.

Cultural heritage

Patrimonio culturale: una risorsa per la società. Beni materiali e immateriali, collezioni museali e beni diffusi, sistema di relazioni produttive, economiche, sociali. La salvaguardia: un dovere individuale, l’accessibilità: un diritto collettivo. Tutela attiva e il possibile percorso di valorizzazione partecipata del patrimonio culturale. Le Convenzioni Unesco sul patrimonio culturale. La Convenzione di Faro

Parliamo di Marketing culturale?

La multidimensionalità del valore culturale. Marketing e creazione di valore dei beni culturali. La domanda di cultura. Valorizzazione e patrimonializzazione. Cultural heritage e made in Italy

La comunicazione

Il processo comunicativo: componenti, forme e funzione. La comunicazione pubblica. La comunicazione testuale, orale, non verbale, digitale, empatica. La comunicazione dei beni culturali: dare voce alle testimonianze materiali e immateriali della civiltà. L’accessibilità degli istituti di cultura. I servizi educativi. Storytelling: strumento per l’apprendimento. I linguaggi della comunicazione culturale: teatro, cinema, arte, musica.

Il Museo

Il Museo istituto al servizio della società e del suo sviluppo. La mission del museo. L’esperienza culturale tra conoscenza ed emozione. Il Museo Medium. La comunicazione al servizio della missione. La Raccomandazione Unesco sui musei. Pubblici e nuovi pubblici.

Dalla comunicazione off line all’online

Elementi di graphic e visual design per i beni culturali. Il nome e l’identità visiva: dagli elementi base alle sue applicazioni. I contenuti, il linguaggio, la forma. La comunicazione sostenibile. Il merchandising museale.

Web strategy negli istituti di cultura. Il web 2.0 . I siti web per il patrimonio culturale: progettazione (usabilità ed estetica), gestione (condivisone e partecipazione),analisi e valutazione (quantità e qualità ) Il web 3.0 per le istituzioni culturali. Social network per la cultura . L’ecosistema digitale e i Digital team. Il Digital storytelling

Lo strumento del progetto

Impostare un progetto di comunicazione/valorizzazione.

Testi/Bibliografia

L. Casini, Ereditare il futuro. Dilemmi sul patrimonio culturale, Il Mulino 2016

N. Mandarano, Musei e media digitali, Carrocci editore 2019

C. Da Milano- E Sciacchitano, Linee Guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli, Roma 2015 pdf Linee Guida [http://http//musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2016/04/Linee-guida-comunicazione.PDF.pdf]

Letture consigliate

I testi sotto indicati e il materiale bibliografico caricato sulla piattaforma elearning sono indicazioni fornite solo per eventuali approfondimenti individuali da parte degli studenti interessati.

  • (A) V.Faletti - M.Maggi, I musei, Il Mulino 2012
  • Cultura e Sviluppo Locale: Massimizzare l'Impatto UNA GUIDA PER LE AMMINISTRAZIONI LOCALI, LE COMUNITÀ E I MUSEI OECD ICOM 2015 pdf online

  • (a cura di) Luisella Carnelli Il Museo e la Rete: nuovi modi di comunicare. Linee guida per una comunicazione innovativa per i musei . Ricerca Fondazione Fitzcarraldo, Regione del Veneto Dipartimento Cultura Settore progetti strategici e politiche comunitarie , 2014
  • C. Ferrari , La comunicazione dei beni culturali. Il progetto dell'identità visiva di musei, siti archeologici, luoghi della cultura, Milano 2007

La bibliografia segnata in (A) è da intendersi obbligatoria per chi non frequenta le lezioni

Metodi didattici

  • Lezioni frontali – workshop

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Agli studenti non frequentanti, dati per acquisiti la conoscenza degli argomenti trattati, attraverso lo studio delle presentazioni caricate sulla piattaforma e la bibliografia di base, si richiederà' uno specifico approfondimento dello studio di materiale bibliografico opportunamente assegnato dalla docente per integrare la mancata frequenza delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma elarning

L'accesso alla piattaforma è necessario per:

  • scaricare le slide delle lezioni oggetto d'esame (obbligatorio per frequentanti e non)
  • consultare liberamente altro materiale di approfondimento a disposizione degli studenti interessati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Maffei

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.